Il dramma di Giulia Cecchettin ha toccato l’Italia intera, rimbombando sull’intera penisola anche per la vicinanza al 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Ecco perché le scuole di Sulmona e dell’Alto Sangro si sono immediatamente attivate per portare avanti una campagna di sensibilizzazione che, oggi come non mai, sarà ancora più martellante. Oltre al minuto di silenzio, osservato oggi in tutte le scuole alle ore 11:00 come decretato dalla circolare ministeriale, sono in programma diverse iniziative a livello locale.
Il polo scientifico “Fermi”, questo pomeriggio alle 15:30, manderà in onda su Radio Iperbole, una puntata speciale del proprio podcast, da poter ascoltare anche in differita. Due giovani ragazze di Radio Iperbole, Vittoria e Anna Linda, presentano al nostro pubblico di ascoltatori una serie di riflessioni dialogate sul femminicidio e sulla violenza contro le donne , ripercorrendo tappe storiche e successi legislativi, nella settimana della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Alcune classi del polo “Ovidio”, questa mattina, hanno incontrato l’avvocata Chiara Maiorano. Insieme alla professoressa Alessia Verrocchi, ha illustrato i diversi aspetti della violenza di genere, evidenziando anche le tutele legali per le vittime di tali crimini e l’esistenza di strutture a cui le donne possono rivolgersi, come i centri antiviolenza e le case per le donne.
Le iniziative del polo “Ovidio” proseguiranno venerdì mattina quando gli studenti si recheranno al cinema Pacifico per vedere il film di Paola Cortellesi C’è ancora un domani, film di storia, di donne, di violenza e di diritti negati e conquistati. Inoltre gli alunni del liceo artistico stanno invece lavorando all’attività progettuale “Un battito di cuore” che, nell’ambito delle discipline plastiche e pittoriche, porterà alla realizzazione di un allestimento dedicato proprio al tema della violenza di genere.
“Le iniziative messe in campo in questi giorni – fanno sapere dal Polo Ovidio – si inseriscono all’interno di un’attività progettuale più ampia che il Polo porterà avanti per tutto l’anno scolastico. Tutte le classi del polo lavoreranno, infatti, a percorsi tematici pluridisciplinari dedicati alla riflessione sull’amore, sulla violenza di genere e sulla promozione di pari opportunità. Si articoleranno intorno ad alcuni testi e opere fondamentali, di ieri e di oggi: Dacia Maraini “Di genere di muore” tratto da “L’assurdo silenzio nei femminicidi” (Corriere della Sera), “Progetto #generazionePari” promosso dal Comitato per le pari opportunità, “Oliva Denaro” di Viola Ardone, Paolo e Francesca e Apollo e Dafne”.
A Castel di Sangro, nella giornata di venerdì 24 novembre, tutte le classi dell’Istituto “Patini-Liberatore” parteciperanno alla rappresentazione teatrale ”Pane e rose”, a cura di Elena e Guido D’Ascenzo, che si terrà presso il Cine Teatro Italia. Uno spettacolo incentrato sul tema della violenza di genere. Sarà presente per discutere con gli studenti anche la consigliera regionale Antonietta La Porta.
Commenta per primo! "“No alla violenza contro le donne”, le iniziative delle scuole peligno-sangrine"