Grande amarezza tra gli abitanti della frazione di Bagnaturo, dove questo pomeriggio alcuni tronchi, raccolti e accatastati in vista del fuoco di Santa Lucia, sono stati rubati. A sparire sono stati circa 2 quintali di legna. Non di certo un ingente quantitativo, ma a lasciare nello sconforto gli organizzatori dell’evento del prossimo 12 dicembre è il gesto in sé.
Come ogni anno, i ragazzi della frazione condivisa tra Sulmona e Pratola Peligna, sono andati in giro per campagne e giardini a raccogliere potature e rimanenze di legname. Tra il raccolto, quest’anno, anche un paio di tronchi di albero, che sono stati ammucchiati difronte al campo sportivo, dove verrà acceso il fuoco. Tronchi spariti questo pomeriggio, alla luce del sole.
“C’è tanta amarezza e tanto sconforto – commenta uno degli organizzatori -. Ai giovani viene sempre criticato di fare poco o nulla per il paese, e per una volta che si attivano questi sono i risultati. Sabotare un rito è il modo perfetto per uccidere un paese, e qualcuno l’ha fatto forse anche inconsciamente. Noi però siamo più forti e continueremo a raccogliere legna per dare vita al fuoco di Santa Lucia”.
Commenta per primo! "Bagnaturo, rubati due quintali di legna destinati al fuoco di Santa Lucia"