Superaequum Archeological Project (SAP), si chiama così il progetto di ricerca, studio e valorizzazione del patrimonio storico, archeologico e ambientale di Castelvecchio Subequo che, dopo poco più di quattro mesi dalla sua nascita, presenta i primi risultati. Ad illustrarli saranno i referenti del progetto in occasione della prima conferenza in programma sabato 18 novembre alle ore 17 presso la sala “Padre Pio Grannonio”.
“A spasso nella storia di Castelvecchio Subequo”, questo il titolo dell’incontro nel quale si esamineranno i risultati del progetto condotto con la collaborazione del Guppo Archeologico Superequano, del Comune di Castelvecchio Subequo e dell’università G.D’Annunzio di Chieti-Pescara che ha fornito il necessario apporto tecnico scientifico sia per le attività di ricognizione del territorio che per le indagini di scavo archeologico.
Una piattaforma GIS per raccogliere, organizzare ed analizzare vecchi e nuovi dati; una lettura della storia del paese attraverso i risultati ottenuti dall’analisi dei materiali e un’analisi sui “primi dati dal centro storico per costruire a Castelvecchio”. Questi i temi che i relatori dell’Università D’Annunzio tratteranno alla presenza dei rappresentanti istituzionali e di tutta la cittadinanza invitata ad intervenire per aprire poi un dibattito sulle potenzialità e sui futuri sviluppi del progetto SAP.
Commenta per primo! "Castelvecchio “A spasso nella storia”: il progetto SAP presenta i primi risultati"