Parco “Daolio”, firmato contratto per la progettazione definitiva “AquaVella”

E’ stato firmato questa mattina, a Palazzo San Francesco, il contratto d’appalto integrato per la progettazione definitiva del progetto “AquaVella”, che interesserà il parco fluviale “A. Daolio” di Sulmona. A sottoscrivere la stipula dell’accordo sono stati il Segretario del Comune di Sulmona, Giovanna Di Cristofano, e il titolare del Consorzio Pangea di Pescara.

Il prossimo passaggio dell’iter prevede l’approvazione della progettazione definitiva. Una volta arrivato il semaforo verde si procederà ai lavori che, dal Comuni, si stima di concludere entro un anno e mezzo. L’opera verrà finanziata in parte dai fondi provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e in parte da fondi sbloccati in precedenza dall’amministrazione guidata da Annamaria Casini. La spesa sarà di 3 milioni e 737 mila euro.

Il progetto si propone di migliorare l’accessibilità al Parco, con nuovi ingressi lungo la circonvallazione Orientale e la creazione di un belvedere. Prevista anche la realizzazione delle passerelle d’accesso da ponte Capograssi, oltre a una sorta di ponte pedonale che unirà il parco con l’area camper, evitando l’attraversamento della strada nei pressi di fontana Japasseri.

Il polmone verde di Sulmona diventerà un’area aperta anche agli appassionati dei pedali. Verrà costruita una pista ciclopedonabile che collegherà la chiesa della Madonna Pellegrina, in via Santa Rufina, fino al ponte Vella nel primo lotto. Infatti il progetto è ampliabile, e in futuro potrà unire il parco Daolio con la ciclovia sotto Pacentro.

In programma c’è anche la ristrutturazione di tutti gli edifici e le infrastrutture presenti all’interno della zona. Ritocchi previsti anche per l’anfiteatro, la sua gradinata e gli orti botanici.

10 Commenti su "Parco “Daolio”, firmato contratto per la progettazione definitiva “AquaVella”"

  1. Ottimo, ottimo.

  2. Visto il suo mancato utilizzo per decenni sarebbe stato bene destinarne una parte a parcheggio con ingresso sulla circonvallazione

  3. Il solito parcheggio, che fantasia..

  4. La trovo una notizia fantastica 🤩

  5. … quanti milioni di euro sono stati spesi fino ad oggi per quest’area?
    Una quindicina… o forse anche più.
    Peraltro poco utilizzata dai cittadini, e perennemente degradata per mancanza di una pur minima manutenzione ordinaria.

  6. Sciabolata morbida | 15 Novembre 2023 at 23:01 | Rispondi

    Mi auguro sia stato presentato anche un piano di manutenzione dell’opera. Altrimenti è come quello che se compra er macchinone e poi compra l’olio all’auchan perché Nun cia’ i soldi

  7. MA SABAT ESS A SUNAT SENESE ME è IT? C STEV LA GENT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*