Un albero per la memoria: al via il progetto “PIANTI… amo”

Piantare un albero per ricordare una persona cara tutelando la biodiversità del territorio.

Questo il senso di PIANTI…amo, l’iniziativa promossa dal circolo Laudato Si’ Sulmona-Valle Peligna che nell’area verde adiacente la chiesa della “Virgo Potens”vuole realizzare un progetto di rigenerazione attraverso l’allestimento di un’oasi urbana per farfalle.

Affidata lo scorso mese di luglio dall’amministrazione comunale al circolo Laudato si’, l’area sarà oggetto di interventi di rigenerazione condotti con il supporto e l’affiancamento del personale tecnico dell’Ufficio monitoraggio e conservazione della biodiversità vegetale del Parco nazionale della Maiella.

L’invito è rivolto chiunque voglia dedicare un albero o un arbusto alla persona amata, ad un amico o a un familiare come segno vivo e visibile dell’impegno a migliorare la vivibilità di uno spazio urbano.

L’occasione per presentare il progetto è quella della della Giornata Nazionale degli Alberi: sabato 18 novembre alle ore 11, dopo la celebrazione della santa messa, si assisterà alla piantumazione di un albero, simbolo di rigenerazione ambientale. “Gli alberi svolgono un ruolo importante – sottolineano i referenti del circolo – riducono gli effetti del fenomeno isole di calore, favoriscono una buona composizione e struttura del suolo e migliorano la qualità dell’aria grazie all’assorbimento di anidride carbonica”. PIANTI…amo come occasione per ricordare con affetto una persona cara diventando al contempo protagonisti di un cambiamento per rendere vivibile un altro luogo prezioso di Sulmona.

Commenta per primo! "Un albero per la memoria: al via il progetto “PIANTI… amo”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*