Edilizia sanitaria: Accordo per 300 milioni di euro

Circa 300 milioni di euro, questo l’ammontare delle risorse che verranno impiegate per il completo riordino della rete ospedaliera regionale. Risorse sbloccate dalla giunta regionale che ha deliberato sull’accordo di programma con il ministero della Salute per investimenti in edilizia sanitaria e sullo schema d’atto di concessione per gli interventi. “L’intesa, sottoscritta anche dal ministero dell’Economia e delle Finanze – spiega l’assessore alla salute Nicoletta Verì – è arrivata a conclusione di un lungo lavoro che abbiamo portato avanti come dipartimento della salute in sinergia con i ministeri”.

Un lungo lavoro che vedrà realizzati interventi di rilievo a partire dalla costruzione di tre nuovi ospedali di Avezzano, Lanciano e Vasto e la realizzazione della centrale operativa 118 con eliporto ed hangar presso l’ospedale “San Salvatore” dell’Aquila; per proseguire con l’adeguamento di tutte le strutture sanitarie alla normativa di prevenzione incendi e antisismica; con processi di ammodernamento tecnologico finalizzato a garantire un miglioramento sia nei processi diagnostico-terapeutici che una maggiore sicurezza dei sistemi informatizzati, il tutto nell’ottica della semplificazione dell’accesso ai servizi da parte dei cittadini.

Un insieme di interventi che, superando la tradizionale suddivisione in reparti, porteranno ad un’organizzazione della rete ospedaliera regionale in “aree” a diversa intensità assistenziale, con percorsi dedicati, per ridurre al minimo le duplicazioni dei servizi.

Approvato anche lo schema d’atto di concessione per attribuire a ciascuna ASL di competenza la concessione per realizzare gli interventi.

Commenta per primo! "Edilizia sanitaria: Accordo per 300 milioni di euro"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*