Apprezzamento e gioia ha suscitato la decisione dell’amministrazione comunale di Sulmona di intitolare il parco giochi di via Sallustio al maresciallo a.s. UPS Franco Lattanzio. Sentimenti condivisi non solo dalla cittadinanza ma anche e soprattutto dai colleghi del rimpianto servitore dello Stato, i quali attraverso un comunicato della Unarma (associazione sindacale carabinieri) esprimono soddisfazione e gioia per un gesto dal profondo significato.
Per ricordare il sottufficiale dell’Arma, originario di Pacentro, caduto vittima di un attentato terroristico a Nassiryia il 27 aprile del 2006, domani 14 novembre alle ore 10, si svolgerà la cerimonia di intitolazione del parco che il comitato di quartiere della zona PEEP ha fortemente voluto dando impulso all’iniziativa. Dopo l’accoglimento da parte della commissione toponomastica comunale e l’approvazione della giunta, il parco giochi verrà intitolato a un uomo esempio di lealtà e fedeltà alla Patria.
“Siamo convinti che uomini come Lattanzio debbano essere presi come modello di riferimento per i più giovani” afferma l’Unarma nel comunicato che, oltre ad apprezzare la scelta del luogo da intitolare al maresciallo, luogo dedicato all’incontro, alle famiglie e ai bambini, ringrazia chi, “con determinazione e perseveranza” ha conseguito questo risultato; “le nuove generazioni potranno conoscere la storia e tenere viva la memoria del maresciallo Franco Lattanzio, un carabiniere abruzzese che ha perso la vita nell’adempimento del proprio dovere”
Mi auguro che i modelli di riferimento per le nuove generazioni siano anche. La vita, innanzitutto.