Pulizie, dopo la proroga l’appalto passa alla Puritas

Sulle pulizie comunali dopo la notizia della sospirata proroga arriva, poche ore fa, anche il nuovo nome della società che si occuperà del servizio. L’appalto va alla Puritas, cooperativa sociale, che subentra alla Coop 2001 ditta uscente che ieri aveva ricevuto la conferma di una dilazione temporanea in attesa della nomina e del subentro della nuova azienda. Dunque il servizio non subirà interruzioni come invece accadde lo scorso maggio con 14 giorni di stop forzato.

La Cgil attraverso il segretario provinciale FilCams Luigi Antonetti chiarisce l’urgenza di un incontro per definire le condizioni e tutelare gli 11 lavoratori,  la richiesta netta è quella del riassorbimento di tutti gli addetti nella cooperativa.

Gli operatori raggiunti poche settimane fa dalle lettere di licenziamento, apprendono la notizia mettendo, di nuovo, nel lavoro la speranza che qualcosa possa cambiare almeno nella stabilizzazione e gestione oraria, intanto 7 degli 11 lavoratori sono ancora in attesa dei pagamenti, gli stipendi non saldati dalla Coop 2001 finiti nei doveri del committente ossia il Comune di Sulmona che ha predisposto da Palazzo, con determina dirigenziale del quarto settore, due bonifici per un importo totale di 15 mila euro.

La priorità subito dopo l’assunzione degli operatori delle pulizie, sarà quella di garantire una frequenza oraria settimanale che in quest’anno aveva subito una drastica riduzione, “una scelta sciagurata” così più volte definita da Antonetti, decisione che aveva visto le prestazioni settimanali di 24 ore settimanali dimezzarsi, con lavoratori impiegati per sole 9 ore settimanali. Mesi difficili per gli 11 addetti e per le loro famiglie, senza stipendio da luglio e senza certezze, per ora non resta che l’attesa dei bonifici e quella del subentro e delle condizioni della nuova società.

Proprio in questi minuti Antonetti  fa sapere che la società ha comunicato la sua intenzione di farsi carico del personale, dunque appena saranno espletate le formalità burocatiche del subentro ci sarà un incontro con il sindacato per definire le assunzioni di tutti i lavoratori

A.S.

Commenta per primo! "Pulizie, dopo la proroga l’appalto passa alla Puritas"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*