Anche Pettorano sul Gizio entra nell’itinerario del Treno storico della Ferrovia dei Parchi. Domenica 12 novembre, il convoglio farà tappa nel Comune peligno, per la prima volta nella sua storia, dalle 12:30 alle 16:30. Si tratta di una prima assoluta dopo le esperienze realizzate negli anni scorsi in coincidenza con la sagra della polenta.
La partenza, dalla stazione di Sulmona, è fissata alle 8:45, in direzione Cansano. Alle 09.10 breve sosta “fotografica” di 15 minuti alla nuova fermata di Cansano Ocriticum, realizzata nel 2023 a due passi dall’omonima area archeologica e posta in posizione panoramica. L’itinerario prosegue superando le stazioni di Cansano e Campo di Giove, fino a superare il Valico della Forchetta tra boschi dipinti dai colori dell’autunno e gallerie per uscire allo scoperto sugli Altipiani Maggiori d’Abruzzo.
Seguirà un breve sosta alla stazione di Palena, prima di ripartire alla volta di Roccaraso per assistere alle operazioni di manovra del convoglio e per la performance de “L’Allegra Compagnia Musicale” con canti e balli della tradizione popolare abruzzese.
Arrivo alla stazione di Pettorano sul Gizio previsto per le 12:30. Sul posto saranno allestiti stand, posti a sedere e servizi in occasione della festa di San Martino che saluta la stagione con “Sapori d’Autunno”.
La Pro Loco di Pettorano sul Gizio organizzerà per l’occasione un pranzo conviviale, prenotabile insieme all’acquisto del biglietto e potrà essere pagato durante il viaggio in treno, con consegna ticket a cura del personale della Pro Loco.
Commenta per primo! "Treno storico per la prima volta sui binari di Pettorano sul Gizio"