Operazione sicurezza: al via mappatura e potatura degli alberi a rischio

Alle recenti segnalazioni da parte di privati che, preoccupati per la condizione di alcuni alberi, chiedevano verifiche e controlli, il Comune di Sulmona risponde con l’approvazione di due determine per l’affidamento dei lavori di “verifica e stabilità del patrimonio arboreo comunale” e “servizio di manutenzione degli esemplari arborei”.

Con la prima delle due determine, attraverso la procedura di affidamento diretto, il Comune ha incaricato l’agronomo Filippo Fernandez di verificare le condizioni di stabilità degli alberi comunali, impegnando la somma di 10.400 euro.

Compito del professionista incaricato sarà quello di visionare le zone verdi della città e, una volta individuate piante e aree “a rischio”, effettuare ulteriori accertamenti per poi individuare gli interventi necessari. “Si partirà tra qualche giorno – precisano dal Comune – con sopralluoghi nelle zone più frequentate dai cittadini, come i viali adiacenti alle scuole, parchi giochi e le due ville comunali”. Ad essere interessati nella prima fase saranno quindi viale Togliatti, via Sallustio e viale Mazzini con verifiche da portare a termine entro la fine di novembre i cui risultati saranno oggetto di una relazione che indicherà gli interventi più opportuni.

Interventi di potatura e/o abbattimento affidati alla ditta scannese Ciccotti incaricata con la seconda determina che prevede lavori di manutenzione per un importo di 7.669 euro.

“E’ importante per il Comune intervenire prima dell’arrivo dell’inverno per evitare che la situazione possa peggiorare a causa di neve e mal tempo” continuano dal Comune, spiegando che con le determine appena approvate si guarda lontano: “Il nostro obiettivo è arrivare a mappare tutta la città per creare un file delle aree verdi comunali e controllare meglio in futuro le condizioni del nostro patrimonio arboreo”.

1 Commento su "Operazione sicurezza: al via mappatura e potatura degli alberi a rischio"

  1. … per la verifica 10.400 di spesa, mentre per gli Interventi di taglio o potatura e rimozione del materiale di risulta solo 7.669… cos’è il mondo all’incontrario?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*