Ciak, si proietta. E’ ai nastri di partenza la 41esima edizione del Sulmona International Film Festival. Il SIFF inizierà l’8 novembre presso la sala del Cinema Pacifico di Sulmona, con il film “Carne et Ossa” del regista Roberto Zazzara, ispirato alla Corsa degli Zingari di Pacentro.
Una prima giornata dal sapore internazionale con produzioni provenienti da Stati Uniti, Francia, Estonia, Portogallo, Iran e Israele ma anche con diversi lavori firmati da giovani registi italiani in rampa di lancio: connubio, questo, che ha reso il SIFF tra le realtà culturali più longeve e apprezzate in Italia nell’ambito dell’arte cinematografica e che, anno dopo, diventa sempre più punto di riferimento per i cineasti di tutto il mondo.
Per l’intera durata del festival sarà possibile ammirare i ritratti geometrici e colorati di Alice Iuri, illustratrice friulana che ha curato anche l’immagine ufficiale di quest’edizione del SIFF, dedicata al poeta Ovidio. I suoi lavori sono stati pubblicati dalle riviste Linus e L’Espresso e dalle case editrici Il Saggiatore, Mondadori e Guanda. Un’immersione nei colori e nelle forme di personaggi illustri da lei raffigurati con uno stile personale e moderno.
I primi cortometraggi in gara verranno proiettati dalle 16:30 alle 19:00. Si inizierà con “Météores”, di Agnès Patron & Morgane Le Péchon. Si proseguirà con “White lie” (Eyal Elisha); “Donde Los Niños no Sueñan” (Stefano Sbrulli); “Dog – Apartment” (Priit Tender); “Friend of a Friend” (Simon Gualtieri); “Foto di Gruppo” (Tommaso Frangini); “Applause” (Guilherme Daniel) e “Mariposa” (Maurizio Forcella).
Dalle 19:00 alle 21:00, invece, sarà tempo degli altri corti: “A Short Trip” (Erenik Beqiri); “Pinoquo” (Federico Demattè); “Its a Grey, Grey World” (Seyed Mohsen Pourmohseni Shakib); “Sciaraballa” (Mino Capuano); “Forgiving Johnny” (Ben Proudfoot) e “Last Call” (Harry Holland).
Commenta per primo! "Siff, tutti in sala. Mercoledì serata inaugurale al Pacifico"