Parla di “schiaffoni politici ricevuti dalla città” il circolo Pd di Pratola Peligna, e chiede le dimissioni immediate del presidente della Provincia, Angelo Caruso e del consigliere provinciale Nunzio Tarantelli. A far tuonare i dem è la riapertura della palestra dell’ITI “Da Vinci”, rimasta chiusa agli studenti un anno intero per un errore burocratico. Al Genio Civile, in pratica, la Provincia aveva depositato un progetto iniziale, una sorta di preliminare, senza cioè fornire la variante che era stata apportata e che corrispondeva all’effettiva realizzazione dell’opera. Con il nuovo deposito, insomma, si è eseguito il calcolo tenendo conto delle caratteristiche costruttive reali e da questo è venuto fuori che lo spazio è agibile.
Una “svista” colta al balzo del circolo Pd di Pratola Peligna, che non ha lesinato critiche ai vertici provinciali. “La “maldestra” azione politica dell’ente provinciale e, in particolare la superficialità del Presidente Caruso e del Consigliere Provinciale Tarantelli, hanno seriamente rischiato di compromettere questa bella realtà”, scrivono i dem riallacciandosi alla chiusura forzata di parte della scuola pratolana nel 2022, i cui calcoli svolti (e tenuti nascosti) dalla Provincia risultavano al di sotto della vulnerabilità sismica.
La stessa struttura che ospitava l’itcg “De Nino-Morandi” e i suoi studenti che, a detta dei dem, sono stati “costretti ad andare via ed affittare un edificio a Sulmona”, quando in realtà i due istituti e i rispettivi alunni sono semplicemente tornati nella loro casa naturale.
“La Palestra rimaneva chiusa senza apparenti speranze – conclude il Pd -, visto che non si trovava il progetto originario e non era stato previsto nemmeno un centesimo per eventuale necessaria perizia o ristrutturazione. A questo punto dal cilindro, o meglio dal solito cassetto di qualche ufficio della Provincia, viene rinvenuto il progetto originario e si scopre che la palestra dell’ITI , come del resto tutto l’istituto, è ben costruito e non necessita di alcuna ristrutturazione e gli studenti possono ritornare a utilizzare la palestra. Dunque gli studenti hanno fatto a meno della palestra per più di un anno senza motivo. L’inadeguatezza dell’Ente Provincia di L’’Aquila è evidente , dannosa ed anche costosa. Il Pd di Pratola Peligna invita il Presidente della Provincia Angelo Caruso e il Consigliere Provinciale Nunzio Tarantelli a rassegnare le proprie dimissioni”.
Ma in 12 mesi nessuna indagine è stata fatta sulla struttura in prima persona? Solo sulle carte ci si è basati? Piccola riflessione al contrario, chissà quante opere in Italia risultano idonee perché basate su “carte depositate corrette” e magari nella realtà così non è.
Ma quali dimissioni, bisogna fare business ….