Il Comune di Sulmona ha approvato lo schema di massima del Progetto “RePasCi” (Regolamento Pascoli Civici) per la redazione di un nuovo Regolamento per l’utilizzo dei pascoli civici in attuazione di obiettivo di performance biennale 2023-2024. Gli uffici di Palazzo San Francesco stanno lavorando, in accordo con le associazioni di categoria, per regalare un’uniformità di regolamenti in quelle che sono le aree contigue per i pascoli, tra Sulmona e i restanti Comuni della Valle Peligna.
Un modo per andare incontro alle esigenze degli allevatori, come ha precisato l’ex assessore Catia Di Nisio. Spesso, infatti, affidamenti e assegnazioni vengono gestite in modo differente, in base al regolamento che vige nel singolo comune. Questo nonostante l’affidamento dei terreni venga fatto rispettando le leggi regionali.
L’idea è quella di mettere assieme i Comuni interessati (al momento Pratola Peligna, Pacentro e Raiano) e ragionare in modo territoriale. Il progetto “RePasCi” dovrebbe vedere la luce entro la fine del 2023, confrontandosi anche con le associazioni di categoria.
“Una volta che abbiamo una visione condivisa sella gestione delle metodologie e dei criteri di assegnazione, sarà anche più facile il controllo dei terreni da parte degli enti predisposti – conclude Catia Di Nisio -. Preserviamo così le imprese dalla chiusura e creiamo un tessuto locale che reagisce a infiltrazioni di altre logiche”.
Commenta per primo! "Pascoli: un regolamento per il territorio. Nasce il Progetto “RePasCi”"