Bugnara ricorda il professore Giuseppe Bolino, uomo di cultura e di istituzioni il cui messaggio, dopo 39 anni dalla sua prematura scomparsa, non smette di essere attuale.
Ed è proprio all’attualità dei suoi studi e del suo impegno politico e istituzionale che Bugnara vuole dedicare il convegno studi in programma il 18 novembre alle ore 17.30 presso il Centro Congressi in piazza Annibale De Gasparis.
“Cultura e Politica: l’attualità del messaggio di Giuseppe Bolino”, questo il titolo dell’incontro promosso dal Centro Studi e Ricerche Nino Ruscitti in collaborazione con il Comune di Bugnara, di Sulmona e la Presidenza del consiglio regionale abruzzese per valorizzare la figura di un uomo e del suo pensiero dal quale trarre nuovi spunti di riflessione.
A cominciare dal Bolino politico che in qualità di consigliere regionale e assessore alla Sanità e al lavoro fu promotore di importanti iniziative come il progetto di legge per la costruzione della nuova ala dell’ospedale di Sulmona, le azioni di riorganizzazione del settore sanitario ancora di grande attualità, e il varo della della legge n. 285 che fece dell’Abruzzo una delle prime regioni italiane ad emanare un provvedimento a favore dell’occupazione giovanile.
Senza dimenticare il Bolino studioso, continua Matteo Servillo, presidente del Centro Studi Nino Ruscitti “a cominciare dal suo impegno per riscoprire e rilanciare la figura di Giuseppe Capograssi, ai suoi studi sui fenomeni migratori e sullo spopolamento dell’Abruzzo, tema divenuto oggi di estrema attualità e urgenza”.
Alla presenza del sindaco di Bugnara Domenico Taglieri, del sindaco di Sulmona Di Piero e del vice presidente del consiglio regionale Roberto Santangelo, verranno presentate le relazioni del professor Fabrizio Politi, ordinario di diritto costituzionale all’università degli studi di L’Aquila e di Luciano D’Alfonso presidente emerito della Regione Abruzzo, per offrire una nuova riflessione sulla società, sulla politica e sulla cultura.
Parliamo sempre della matrigna l’aquila ma l’aquila a questo uomo di cultura e grande politico ha intitolato una intera strada, roccaraso il palaghiaccio, la regione Abruzzo la biblioteca dell’emiciclo e sulmona…. nulla! Profeta in patria…. in un momento in cui verrà demolita e ricostruita l’ala “Bolino” dell’ospedale di sulmona… perfino la ASL lo ha commemorato…