La Giostra Cavalleresca di Sulmona infilza l’anello del bando Pnrr da valore di 40.000 euro. L’associazione sulmonese si è aggiudicato il finanziamento grazie ad Experience 360 – 1.0, progetto dal costo di 60.000 euro. Experience 360 mira a realizzare video per la realtà virtuale da condivide sulla piattaforma YouTube. Spostando il cursore del mouse sul desktop, o il dito sullo smartphone, si potrà interagire con l’ambiente a 360°. Un effetto ancor più suggestivo se provato attraverso i caschi VR.
L’obiettivo del progetto Sulmona Experience 360 è quello di far vivere questo evento al pubblico di tutto il mondo in una forma nuova emozionante e innovativa: la realtà virtuale. Experience 360 offre contenuti aggiuntivi oltre l’evento della Giostra Cavalleresca e abbatte le barriere architettoniche, dando la possibilità di vivere queste esperienze anche a persone con disabilità.
Infatti, grazie a questo progetto sarà possibile vivere il corteo della Giostra tra i figuranti con speciali camere 360° opportunamente nascoste ci porteranno “dentro il corteo” con innovativi punti di vista in realtà virtuale. Si scenderà anche sull’otto di piazza Garibaldi dal punto di vista dei cavalieri, che saranno tutti dotati di “cap” con camere 360. Un punto di vista unico e irripetibile per tutte le fasi della Giostra.
Lo storytelling con le interviste ai Borghi/Sestieri che avverranno con la speciale tecnologia immersiva 180° 3D (filmati 3D con una percezione di Realtà virtuale ancora più immersiva). Una speciale camera a 360 riprenderà tutte le fasi di “trasformazione” della Piazza per ospitare il Campo della Giostra. Le riprese verranno condensate in un Progetto SULMONA EXPERIENCE 360 – 1.0. “Timelapse” esperienziale dove vivere in prima persona e in pochi muniti questa trasformazione.
DAVVERO MOLTO INTERESSANTE,QUINDI LA GIOSTRA CAVALLERESCA DI SULMONA CON QUESTO PROGETTO PARTE DAL PASSATO E CORRE VERSO IL FUTURO CON MODERNI STRUMENTI TECNOLOGICI…COMPLIMENTI E VIVA LA GIOSTRA CHE RICORDA IL PASSATO NEL PRESENTE E SOPRATTUTTO VA VERSO IL FUTURO…COMPLIMENTI PER QUESTA BELLISSIMA IDEA INNOVATIVA…C7SULMONA