Il Borgo di Santa Maria della Tomba si appresta a festeggiare i venti anni della manifestazione “Castagnata del Borgo”. Grandi preparativi per un evento dal sapore tipicamente autunnale che del frutto simbolo per eccellenza della stagione ha fatto il suo piatto forte, e non solo in senso metaforico. Saranno le castagne infatti le protagoniste indiscusse degli stand gastronomici allestiti in piazza del Carmine nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 ottobre per un appuntamento che segna un importante traguardo per i soci del borgo e per la città di Sulmona.
Per questo compleanno “ci si è impegnati ancora di più” spiega il Capitano, Angelo La Civita, per “valorizzare una manifestazione che abbraccia tutte le fasce di età ma si dedica in particolar modo alla famiglia”. Un evento che, sempre in linea con la tradizione, quest’anno promette di spaziare in più campi. Non solo castagne quindi ma anche arte, cultura, spettacoli e iniziative collettive; a partire da sabato 28 alle ore 17:00 con lo spettacolo dei Pupi Italici a cura dell’artista Girolamo Botta che “darà vita” alle sue marionette nel Piccolo Teatro dei Pupi in Corso Ovidio per proseguire poi in sella ai pony nella passeggiata organizzata dai Cavalieri dell’Antera.
Due gli appuntamenti: alle 18.30 dello stesso giorno, all’insegna della storia e delle tradizioni sulmonesi, quello con il tornio del professore Massimo Ciccone che mostrerà come nascono le sue creazioni in terracotta e ceramica e quello con la visita al primo museo storico cittadino legato alla Giostra Cavalleresca.
Si prosegue domenica 29 con la Caccia al tesoro per le vie del borgo alle 11.30, preceduta dall’apertura degli stands gastronomici e, nel pomeriggio, ancora spettacoli e tanta animazione per i più piccoli.
Tanto impegno da parte degli organizzatori della Castagnata che, per il ventesimo anno, hanno voluto ampliare anche l’offerta culinaria, spaziando dalle classiche caldarroste ai dolci a base di castagne realizzati dal forno L’Arte del Pane di Pacentro alla pizza fritta ,arricchendo anche il classico e rinomato aperitivo cenato con piatti a base di prodotti di stagione realizzati secondo le ricette della tradizione.
Appuntamento da non perdere dunque, occasione unica per dare il benvenuto all’autunno con i suoi colori e, soprattutto, i suoi sapori.
Commenta per primo! "La Castagnata del Borgo festeggia 20 anni. Santa Maria della Tomba in festa"