Per una volta e per fortuna la cronaca non è quella che racconta di multe e chiusure: perché la visita che il Nas di Pescara ha effettuato questa mattina nell’asilo nido Ciaglia di Pratola Peligna, ha alla fine prodotto un verbale di totale regolarità.
I carabinieri del nucleo operativo antisofisticazione si sono presentati infatti alle porte della struttura alle dieci di questa mattina, uscendone poco più di due ore dopo con una pagella di promozione a pieni voti.
Regolari le autorizzazioni urbanistiche e sanitarie, il rapporto tra bambini ed educatori presenti, la Carta dei servizi, l’accreditamento, la conformità antincendio, i piani di emergenza ed evacuazione (anche se in parte carenti – perché in via di realizzazione – dell’esposizione delle planimetrie) e, soprattutto, il servizio mensa e le cucine che, poi, era il vero fine dei controlli che il Nas sta eseguendo in diverse strutture della regione.
I carabinieri hanno verificato la correttezza della conservazione e la provenienza degli alimenti, la tracciabilità e le scadenze dei prodotti e la regolarità di autorizzazioni e abbigliamento del personale addetto.
Una bella prova all’esame a sorpresa, per la struttura comunale che oggi è gestita dalla cooperativa sociale Gialla di Roma e il cui servizio mensa viene gestito in loco dalla Coselp.
Proprio mi sfugge quale sia il razionale per cui i NAS (Nucleo Antisofisticazione e Sanità) della Regione Abruzzo debbano avere la loro sede a Pescara, quasi che il capoluogo regionale non fosse L’Aquila!
A volte succedono cose alquanto strane in questa derelitta regione!
Minchiagiver… mado’ che pesantezza che sei