Visite “in strada” nelle Giornate della Salute

Saranno due giornate dedicate alla salute e alla prevenzione quelle organizzate dal Centro TRE A per il 28 ottobre e il 18 novembre prossimi. Frutto di un progetto presentato lo scorso anno dalla cooperativa Nuovi Orizzonti Sociali nell’ambito del React-EU, programma europeo che promuove iniziative di pronto intervento sociale, la Giornata della Salute è stata ufficializzata oggi nell’aula consiliare del Comune di Sulmona. A presentare l’evento l’assessore alle politiche sociali del comune di Sulmona Attilio D’Andrea e il presidente della cooperativa Candida D’Abate i quali, sottolineando l’importanza di una prevenzione alla portata di tutti, hanno illustrato il contenuto delle due giornate in programma.

Visita cardiologica, elletrocardiogramma ed eco cuore le prestazioni offerte nella giornata del 28 ottobre; Eco addome completo e visita urologica quelle offerte nella giornata del 18 novembre. Visite che dureranno una media di 20 minuti per un totale di circa 12 in ciascuna postazione. Ad accogliere i cittadini che vorranno usufruire del servizio, saranno medici specializzati in attività di screening sul territorio all’interno di camper attrezzati per visite domiciliari provenienti dalla regione Umbria . Le postazioni saranno allestite in due punti diversi, nel comune di Sulmona in viale delle Metamorfosi 33/a, dalle 9.30 alle 13 e a Pratola Peligna presso il piazzale ex scuola media in via Colella, dalle 14.30 alle 18.30.

“Abbiamo voluto il Centro Tre A come sportello al servizio delle persone, soprattutto di chi ha più bisogno di essere accolto, aiutato e ascoltato” spiega Candida D’Abate e questa iniziativa risponde pienamente all’obiettivo prefissato. Attività pensate per venire incontro alle esigenze di quanti si vedano costretti, per necessità, a rinunciare a visite mediche, accertamenti e/o controlli sanitari, a scapito del bene primario della salute. Unico requisito richiesto per usufruire delle prestazioni sarà la presentazione di un ISEE inferiore a 8.000 euro.

“Rivolta ai cittadini di 17 comuni della zona, la “Giornata della salute” ci permetterà di avere un quadro più chiaro di quelle che sono le esigenze del territorio in ambito medico e programmare interventi futuri, mirati, che rispondano alle reali necessità dei nostri cittadini” conclude l’assessore D’Andrea.

Commenta per primo! "Visite “in strada” nelle Giornate della Salute"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*