Niente guardia medica e 118 a giorni alterni: Pescasseroli resta senza sanità

Quella di Pescasseroli, Comune rimasto senza guardia medica, è la perfetta fotografia dei disagi della sanità di prossimità nelle aree interne. Il paese altosangrino, inoltre, soffre dell’assenza a giorni alterni del medico del 118. In pratica, almeno quattro giorni a settimana non vi è alcuna copertura sanitaria in paese, a un’ora di macchina da Castel di Sangro e Avezzano, i due centri più vicini con un presidio ospedaliero a disposizione.

Per questo motivo Giuseppe Sipari, sindaco di Pescasseroli, ha richiesto un incontro con la direzione sanitaria della Asl1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila una situazione allarmante per l’intero territorio.

“Abbiamo ripetutamente segnalato questa grave disfunzione e continueremo a farlo instancabilmente in tutti i modi ed in tutte le sedi opportune – commenta Sipari sulla pagina Facebook del Comune -. L’organizzazione e le competenze dei servizi sanitari sono programmati e gestiti dalla Regione in piena autonomia nel proprio ambito territoriale. La grave situazione relativa alla nostra guardia medica, crea giustamente allarme e preoccupazione alla nostra collettività, alle popolazioni di molti comuni del Parco e, più in generale, a molti comuni dell’aree interne“.

“Continueremo a rivendicare l’importanza vitale della guardia medica e di altri servizi in un territorio con caratteristiche orografiche difficili e lontano da centri dove sono allocati i servizi essenziali per l’assistenza e la cura sanitaria. Di questo e di altre problematiche sanitarie abbiamo discusso, proposto idee e strategie per trovare soluzioni insieme ai comuni del Parco e con i comuni ricadenti nella nostra area SNAI, che al momento rappresenta l’unico contenitore dove progettare, pianificare e finanziare i servizi essenziali per la salvaguardia della nostra salute”.

“Segnalo anche le gravi difficoltà a noi palesate da familiari e pazienti – conclude – che vista l’assenza di personale sanitario specializzato per le terapie specifiche di cui hanno bisogno sono costrette a recarsi a Castel di Sangro o a Teramo più volte ed in maniera continuativa con gravi ripercussioni in termini di salute ed in termini economici”.

1 Commento su "Niente guardia medica e 118 a giorni alterni: Pescasseroli resta senza sanità"

  1. Questi sono i servizi che le amministrazioni ritornano ai cittadini; servizi che, in teoria, sarebbero pagati dalle tasse!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*