È un appello alla Comunità Europea quello lanciato da Marco Marsilio, Presidente della Giunta della Regione Abruzzo, a margine della cerimonia di apertura della Settimana delle Regioni a Bruxelles, per riaprire i discorsi sulla transizione dell’automotive.
“L’Europa deve essere più ragionevole – spiega Marsilio -, più attenta a questo tema dell’autonomia industriale e tecnologica rispetto alla dipendenza da nazioni e contesti extraeuropei. Con le regioni dell’alleanza dell’automotive abbiamo chiesto di riaprire la discussione e la possibilità di sviluppare i motori endotermici con i biocarburanti che ottengono lo stesso risultato dell’abbattimento della Co2 senza essere dipendenti da metalli rari ma da tecnologie che oggi sono monopolio cinese o quando va bene, americano”.
“Bisogna stabilire meglio i tempi e i modi e soprattutto garantire la neutralità tecnologica nella ricerca”, ha aggiunto il presidente.
Ignoranza pura …..non potenziare immediatamente la filiera dei motori elettrici vuol dire rimanere fuori dall’economia del futuro !
Meglio una decisione dolorosa oggi che una morte sicura domani !
Mi dispiace perché da elettore di centrodestra su questo punto riconosco che sono molto meglio partiti come il 5 stelle !
Niente da dire, una vallata piena di esperti in ogni settore dello scibile umano, dal gas all’idrogeno, dall’alta velocità all’elettrico, dalla politica alla santità sinanco all’ascesi e senza mai avere dubbi. Me’ cordon bleu…