Tornano le Giornate FAI d’autunno il prossimo sabato 14 e domenica 15 ottobre, giunte alla dodicesima edizione. Valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico dell’Italia, sono questi gli obiettivi del FAI durante la due giorni che si svolgerà sull’intera penisola. La delegazione sulmonese quest’anno ha segnalato il borgo medievale di Anversa degli Abruzzi per il week end organizzato dal Fondo per l’Ambiente Italiano, al quale è stata associata anche la Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF Gole del Sagittario.
Verranno proposti tre itinerari di visita per una immersione a 360 gradi nella bellezza del luogo. Inoltre con l’iniziativa speciale “Vivi la Transumanza” i visitatori avranno l’opportunità di immergersi nella cultura ancestrale della vita pastorale con l’evento “Vivi la transumanza”, una cultura millenaria riconosciuta dall’UNESCO, patrimonio dell’Umanità. L’appuntamento è fissato alle 09:30 presso il BioAgriurismo “La Porta dei Parchi”.
Appuntamento al banchetto FAI in Piazza Belprato, ad Anversa, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:00 per la visita del borgo medievale. Negli stessi orari, sia sabato che domenica, si potrà visitare la Riserva Naturale con punto d’incontro presso le Sorgenti del Cavuto. Altro itinerario proposto, nei medesimi giorni alle 09:30, è l’escursione “Anello delle Gole” con partenza della Sorgenti del Cavuto fino a Castrovalva.
Le visite al Borgo e alla Riserva sono aperte a tutti non occorre la prenotazione, mentre per l’escursione “Anello delle gole” e l’Evento Speciale “Vivi la Transumanza” è necessaria la prenotazione.
Commenta per primo! "Giornate FAI d’autunno: alla scoperta di Anversa e della riserva del Sagittario"