Dalla tavola alla gioielleria: l’aglio rosso di Sulmona diventa un ciondolo

Da gioiello della tavola a gioiello da soirée: su abito da sera scuro o chiaro non importa, perché il suo rosso si accompagna bene con tutto. L’aglio di Sulmona diventa un pezzo da collezione, collezione orafa: domani, infatti, verrà presentata presso l’Abbazia Celestiniana (ore 11) l’ultima creazione di Giuliano Montaldi dedicata all’Abruzzo e alle sue eccellenze. Una collezione davvero singolare, chiamata “I love Abruzzo” e che finora ha prodotto decine di esemplari ispirati alla nostra regione: dall’arrosticino, allo zafferano, passando per lo stemma araldico. Argento e smalto, il ciondolo dell’Aglio Rosso è ispirato dalle tuniche esterne di colore bianco e dalle tuniche dei bulbilli di colore rosso porpora della pianta erbacea. Prodotto a mano nel laboratorio orafo di Avezzano di Montaldo la cui produzione gira tutta Italia.

“Le eccellenze abruzzesi sono tante, dalla storia all’archeologia, fino alla tavola – spiega Montaldi – spesso nelle mie ricerche mi trovo a dover fare delle scelte perché abbiamo veramente un patrimonio ricchissimo. Con l’aglio posso dire che è stato amore a prima vista perché i suoi colori mi hanno subito affascinato. Ho lavorato molto per creare qualcosa di speciale che potesse dare il giusto valore a questo nostro prodotto tipico”.

L’evento di domani è organizzato con la collaborazione del Consorzio produttori aglio rosso di Sulmona che, proprio all’Abbazia Celestiniana, ha aperto lo scorso anno un museo dedicato al gioiello rosso – d’ora in poi definizione appropriata – di Sulmona.

3 Commenti su "Dalla tavola alla gioielleria: l’aglio rosso di Sulmona diventa un ciondolo"

  1. c’è qualcuno che indosserebbe quella cosa?

  2. Si certo☺️

  3. Lino Banfi in occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio 🤣

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*