Dimensionamento scolastico: 1+1 fa 1. In edicola il trimestrale de Il Germe

E’ in edicola a Sulmona (da lunedì negli altri Comuni del territorio) il nuovo trimestrale de Il Germe. Un numero dedicato al dimensionamento scolastico e a quelli che saranno i suoi effetti sulle scuole abruzzesi e della provincia dell’Aquila in particolare, che rischia di essere la più penalizzata dalla riforma voluta dal governo Meloni. Gran parte degli 11 istituti destinati a scomparire nel 2024 in Abruzzo, infatti, sono nelle aree interne, penalizzate dal calo demografico e da un’orografia complessa che rischia di indebolire l’accesso all’istruzione nelle zone periferiche.

In questo numero anche uno sguardo alla politica e alla sfida delle elezioni regionali nel Ruglio e un’intervista al presidente del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, a cento anni dalla sua nascita, nello spazio curato da Valerio Di Fonso, dove, tra gli altri, si affronta il caso dell’uccisione dell’orsa Amarena, protagonista anche della rubrica Chi Va. Rubrica che sarà affiancata, nel Chi Viene, dalla nuova sfida editoriale e commerciale aperta in piazza XX settembre a Sulmona dove è spuntata una libreria a dare un po’ di speranza al settore e alla comunità.

Il tema della comunità è anche e soprattutto il protagonista della rubrica Terra e Mestieri curata da Savino Monterisi che, in questo numero, ci porta alla scoperta di una tessitrice di lana che ha lasciato Milano per trasferirsi anima, corpo e sapere, nella remota Anversa degli Abruzzi: una scelta di vita che dal glamour dell’alta moda milanese, l’ha portata a sfidare un nuovo rapporto con la vita e con i tessuti.

E poi ancora la vignetta di Maurizio Longobardi e un publiredazionale della Fondazione Carispaq che racconta il progetto della Villa comunale di Sulmona.

Il trimestrale de Il Germe lo trovate in edicola a distribuzione gratuita.

Commenta per primo! "Dimensionamento scolastico: 1+1 fa 1. In edicola il trimestrale de Il Germe"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*