Dalla passeggiata con le pecore, ai murales, dalla cena con i pastori, al dibattito sul futuro dell’arrosticino – se Dop o Igp – e ancora concerti, mostre fotografiche, laboratorio per bambini e per adulti, fino ad una master class sulla cucina marocchina: c’è di tutto e di più ne La Pascolata – pecore, pastori e dintorni che si terrà nei prossimi due fine settimana a Bosco Plaja ad Introdacqua. Due week end di passeggiate, tradizioni, saperi, sapori e silenzi. Un progetto di microfiliera, finanziato dalla Regione Abruzzo, CCIAA Gran Sasso e privati, e che mette insieme associazioni (tra le quali Cai, Ais e Panathlon), scuole (liceo Artistico Mazara di Sulmona e l’Agrario Serpieri di Avezzano), imprese, DMC e Pro Loco.
Quattro giorni da non perdere, per perdersi nella natura e nel mondo pastorale, con tutte le sue derivazioni gastronomiche e culturali: da come fare il formaggio, al recupero dei Tholos, show cooking (con la partecipazione dello chef Claudio Bellavia) e una borsa lavoro che l’azienda Pingue darà ad uno tra i migliori dieci neo diplomati del Serpieri e che sarà intitolata alla memoria di Gregorio Rotolo, il pastore per eccellenza che ha saputo traghettare la pastorizia a rango di impresa moderna.
Una ricerca nelle origini, insomma, per guardare al futuro, per prendere coscienza e conoscenza delle tante risorse presenti tra le nostre montagne, con la possibilità di declinarle ad attività produttive, che siano quelle del turismo o della produzione e trasformazione del cibo.
Da sottofondo l’idea e il genio di Valter Colasante, l’inventore di Muntainjazz, che allieterà in quota i partecipanti con serate musicali.
“Stiamo ricevendo molta attenzione dalla costa – spiega Fabio Spinosa Pingue – dove c’è un mercato molto attento e interessato alle nostre montagne, Basta saperle organizzare e presentare e questo della Pascolata è un esempio di come quando si mettono in rete più attori, si ottengono ottimi risultati”.
L’appuntamento è per sabato 23 e domenica 24 settembre e ancora per sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre. Il tempo di migrare.
Quando l’imprenditoria di valore incontra la genialità artistica….
E cosa porta?