Non siamo al Grande Fratello dice il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise: i cuccioli di Amarena non vengono monitorati ventiquattro ore su ventiquattro, “non siamo in un recinto ma in un’area vasta, dove loro sono liberi di muoversi e anche di nascondersi”. I due orfanelli, però, al momento stanno bene: sono stati avvistati di sera e di mattina, mangiano, giocano, crescono. Cosa ne sarà di loro, però, il Parco al momento può solo ipotizzarlo: secondo gli esperti i due cuccioli hanno un’età sufficiente per cavarsela anche senza la madre. Ad otto mesi non sono più dipendenti dal suo latte e sono in grado di affrontare le insidie della natura e dei predatori. Per l’inverno e il letargo si vedrà, anche se il Pnalm è fiducioso che il loro istinto li porti autonomamente a trovare un riparo per andare in ibernazione, sempre che la stagione non sia troppo mite, perché in quel caso, soprattutto gli esemplari più giovani, tendono a non andare il letargo.
Il Parco si dice pronto ad intervenire e catturarli se ce ne fosse la necessità, ma è un’ipotesi estrema, perché la cattività, anche per un breve periodo e con specifici protocolli, comprometterebbe la loro selvaticità, rendendoli ancora più confidenti di quanto gli abbia potuto insegnare mamma Amarena. E’ questo è un male, sottolinea il Parco: “Non dimentichiamoci, e quello che è successo lo conferma, che un animale confidente rischia più degli altri di morire per cause antropiche”.
I cuccioli di orso devono crescere quindi come orsi, dimenticare le cene nei ristoranti, le passeggiate nei centri abitati: non perché siano pericolosi per l’uomo, ma perché alla lunga l’uomo è pericoloso per loro.
Ma questi animali hanno un collare GPS che permetta di monitorare i loro spostamenti H24 senza l’ausilio dell’uomo? Lo fa Google con la cronologia delle posizioni.
Hai letto bene questo articolo?
I cuccioli di orso non si possono catturare, come più volte ribadito e pubblicato, bisogna lasciarli liberi di crescere e fortificarsi… tenendosi lontano il più possibile dagli umani e aree antropizzate.
Pure l’orso è potenzialmente
pericoloso per la nostra specie…
Gli integralismi non sono
costruttivi….
Il costruttivo confronto tra la tutela della fauna selvatica e il concetto di ‘ integralismo ‘ mi mancava proprio……
pour divertissement, spiego:
“integralismo”( da Wikipedia )
“Per estensione
approssimativa e dispregiativa il termine è spesso associato ad atteggiamenti di intransigenza, rigore, o addirittura intolleranza e fanatismo”.
Genesi.
Dio creo l’uomo a sua immagine…..; e Dio disse loro…. dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e sopra ogni animale che si muove sulla terra.
Finalmente sento una voce che individua il problema vero che non è la protezione dell’ orso marsicano ( parrebbe in via di estinzione visto che ne restano solo 50 ) bensì l’ integralismo di coloro che tale specie proteggono e amano, visti gli innumerevoli e terribili attacchi che l’ orso marsicano stesso porta verso la specie umana…😁
Ometto l’nterpretazione autentica del commento: non raggiungerebbe comunque il fine.
Mi dispiace.
Un animale non tutelato rischia più degli altri. Perché il PNALM non ci mostra foto e video?