Non è dato sapere quanti, come e quali siano stati i fondi pubblici impiegati dal Comune di Roccacasale per garantire la manutenzione e la pulizia del percorso “Le terre dei peligni”. Nel mese di luglio, al segretario del Comune di Roccacasale è stato inoltrato, tramite pec, un accesso civico da parte di un privato cittadino, per conoscere i fondi utilizzati, nel tratto di competenza roccolano, negli anni di riferimento 2022 e 2023.
Una richiesta di dati e documenti che ogni pubblica amministrazione è tenuta a soddisfare, come specifica il decreto legislativo n.33 del 14 marzo 2013. Le risposte, però, non sono mai pervenute, neanche quando si è fatto ricorso al Responsabile della Prevenzione e della Corruzione e della Trasparenza del Comune di Roccacasale dopo i 30 giorni canonici a disposizione dell’Ente per la divulgazione dei dati. Anche qui la richiesta è finita nell’oblio, con il Responsabile che a distanza di oltre venti giorni (termine massimo per evadere la risposta) non ha rilasciato alcun documento.
Altro che portale trasparenza (la quale sembra essere oltraggiosa, quando richiesta dai cittadini) per un percorso che doveva essere il fiore all’occhiello della vallata, ma che troppo spesso viene lasciato nella più totale incuria.
Perché non rilasciare i dati richiesti dal cittadino? La manutenzione è stata finanziata?
A chiavatitrill arric appic allisc malouda a gabon lu piet fra ect fort