Il corpo di Polizia Locale di Sulmona ha il suo nuovo dirigente comandante della Polizia Locale. Si tratta di Domenico Giannetta, che questa mattina a Palazzo San Francesco ha firmato il contratto che lo metterà in servizio in città dal prossimo 25 settembre, quando riceverà il testimone dal Capitano pro tempore, Paolo La Gatta. Il neo Comandante si è intrattenuto in un cordiale colloquio con il Vice Sindaco il quale ha formulato, a nome dell’amministrazione della Città, il benvenuto e i migliori auguri per l’importante incarico che il Dott. Giannetta si accinge a svolgere, con inizio dal prossimo 25 settembre.
Giannetta ha superato la procedura concorsuale indetta dal Comune per individuare il nuovo Comandante-Dirigente della Polizia Municipale. Rientrato tra i 21 candidati che hanno superato la prima prova scritta lo scorso maggio (a cui hanno partecipato 59 concorsisti), Giannetta ha conseguito anche il punteggio più alto nella prova orale, che gli ha permesso di assicurarsi la direzione dei caschi bianchi di Sulmona.
Giannetta lascia il comando di Atripalda, in Irpinia, dove ha anche collaborato nel progetto di sicurezza “Valle del Sabato: Security & Safety”. Il curriculum è di tutto rispetto: dopo le due lauree conseguite, Giannetta ha vestito i panni di agente della polizia municipale di San Potito Ultra dal 1987 al 1999, prima di assumere l’incarico di Maresciallo Maggiore. Carica che ha mantenuto fino al 2006, quando è diventato Tenente e Comandante del Servizio Associato di Polizia Municipale nei Comuni irpini di San Potito Ultra, Salza Irpina, Parolise, Serpico e Candida.
Per una nuova avventura che inizia c’è un’annosa vicenda che si conclude. Una storia lunga e tortuosa, quella del concorso per la ricerca della figura professionale di Comandante, sbloccatasi solo grazie all’approvazione del regolamento del Corpo di Polizia locale arrivata lo scorso novembre. Il nuovo Capitano-Dirigente dovrà ricoprire il ruolo di comandante dei vigili urbani e , allo stesso tempo, la dirigenza di altre ripartizioni e funzioni.
Minm mo c vuonn i gred da general aess!
Ch c fè ch conglie da capitan?