“Leggo per legittima difesa”, oltre 600 partecipanti in due mesi per la kermesse

Oltre due mesi di eventi letterari in sei Comuni, laboratori didattici con i bambini, oltre 600 partecipanti e l’avvio di altre collaborazioni e progetti.

Si è conclusa ieri, a Pratola Peligna, l’edizione estiva della Rassegna letteraria “Leggo per legittima difesa” che ha l’obiettivo di valorizzare i borghi attraverso appuntamenti culturali con autori ed editori, iniziative culturali non soltanto per presentare libri ma anche per discutere su tematiche contemporanee.Sono state oltre 600, nell’ambito dell’intera rassegna letteraria, le persone, tra residenti e turisti, che hanno scelto di partecipare agli eventi. Ieri, a Pratola Peligna, nell’ambito della presentazione del libro “Fest’e fiera, calendario illustrato dei riti abruzzesi” testi di Adriana Gandolfi con illustrazioni di Michela Di Lanzo (Radici Edizioni), è stata ricordata Enrichetta Santilli, presidente del centro storico e ricerche “Antonio De Nino”, recentemente scomparsa, che nel 2021 aveva assegnato il premio “De Nino” alla Di Lanzo e all’editore Gianluca Salustri per l’opera di promozione, attraverso la pubblicazione del libro “La Martavella” antiche fiabe di De Nino, dell’attività culturale dell’ antropologo e intellettuale pratolano.

Alla serata hanno partecipato il sindaco Antonella Di Nino, Salustri e Di Lanzo e Carlo Alicandri-Ciufelli Rector del Pon Alumni, l’organizzazione che riunisce gli ex alunni, sparsi in Italia e nel mondo del liceo classico Ovidio di Sulmona, che la Santilli aveva contribuito a fondare. La lettura dei testi è stata a cura di Elvia Presutti di Classe Mista Teatro e Francesca Galasso dei Viaggiatori nel tempo. Il Comune di Pratola Peligna e la Rassegna letteraria “Leggo per legittima difesa” hanno donato ai familiari della Santilli una targa ricordo. “L’edizione estiva di Leggo per legittima difesa” spiega la giornalista Chiara Buccini, ideatrice e direttore artistico della rassegna letteraria “ha rappresentato un viaggio straordinario attraverso luoghi, persone e storie. Ringrazio tutti coloro che stanno rendendo possibile tutto questo, in particolare il nostro pubblico che non fa mai mancare affetto ed entusiasmo e conferma che la cultura è davvero un volano per lo sviluppo anche dei piccoli borghi”.

La Rassegna letteraria ha preso il via il 15 giugno e si è conclusa ieri, 22 agosto, ha fatto tappa nei Comuni di Pacentro, Pettorano sul Gizio, Pratola Peligna, Prezza, Raiano, Rocca Pia

1 Commento su "“Leggo per legittima difesa”, oltre 600 partecipanti in due mesi per la kermesse"

  1. Mi congratulo per la bella iniziativa e con chi l’ha resa tale .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*