Sembrano i segni indelebili lasciati dai Vandali lungo il loro tragitto, ma in realtà i veri barbari in questo caso sono i cittadini, turisti o residenti. A portare le cicatrici dell’inciviltà è la villa comunale di Sulmona, o almeno quella parte sulla quale sono da poco terminati i lavori di manutenzione, finanziati dalla Fondazione Carispaq per 370mila euro. Il patrimonio arboreo è stato visibilmente danneggiato, con lo storico glicine raschiato e le aiuole, da poco messe a dimora, calpestate.
A poco sono serviti avvisi e moniti da parte dell’Amministrazione Comunale, che lo scorso 8 agosto ha annunciato un’ordinanza a tutela dell’area, accompagnata da una cartellonistica da installare nel cuore verde di viale Roosevelt. Nonostante divieti e controlli la villa resta in balia dei vandali. E non si tratta, nel caso specifico, di bambini che scambiano il nuovo manto erboso per un campo da calcio (ripresi del consigliere del Movimento 5 Stelle, Angelo D’Aloisio) o che con una pallonata hanno danneggiato la ringhiera del circoletto. Si parla di azioni maliziose e infime. Volute e cercate, con l’intento di danneggiare il patrimonio della comunità.
Così come voluto è il danneggiamento venuto alla luce questa mattina della chiesa di San Rocco. Due pezzi di muro esterno della struttura sono stati scardinati. Ancora da comprendere le dinamiche, dato che l’area non è accessibile al traffico veicolare. Improbabile, anzi impossibile, che il danno sia stato causato da uno schianto di qualsivoglia vettura. Più facile ipotizzare l’atto vandalico che, se ripreso dal sistema di videosorveglianza del centro storico, verrà sanzionato.
Seguendo il codice penale e non secondo la Legge del taglione.
In realtà, se fosse possibile,6 la legge del taglione sarebbe molto più efficace del codice penale!
Dovete sistemare un impianto di videosorveglianza alla villa se no non ne uscite. L vulet cape’ o no.
Con un minimo di buon senso, lo avreste dovuto fare prima di riaprire la villa al pubblico.
E che ve possino..!!
Parere personale :
Se sono atti deliberatamente vandalici allora pene aspre …
Ma se sono danni creati da ragazzini che giocano ok ad un cazziatone ma non fate troppo i giustizialisti
Da quando mondo è mondo le ragazzate ci sono sempre state ….forse avete perso la memoria cari signori ….ricordatevi tutti i Casini combinati da sempre in età adolescenziale .
Nel secondo caso, pene aspre ai genitori. Io casini non ne ho mai combinati, perché se l’avessi fatto i miei mi avrebbero sfracchiato di mazzate. Altro che pene aspre. Fate pagare una multa di qualche decina di migliaia di euro, vedi poi i genitori come si danno una svegliata!
Perfettamente d’accordo con MarioS ma quale Cazziatone multate i genitori che lasciano fare ai loro “pargoletti” quello che vogliono perche’ altrimenti potrebbero avere problemi psicologici!!!! I Veri problemi cari genitori Li avete soltanto Voi ed e’ per questo che Vi consiglio di farVi assistere….
Ma una pulita alla peschiera? È uno scandalo
Qualche mezzo che ha scaricato per il mercatino