Pratola Peligna, riapre il centro di raccolta

Torna operativa a distanza di cinque mesi l’isola ecologica di Pratola Peligna. La riapertura del centro di raccolta in via Enopolio è fissata per lunedì 21 agosto, come comunicato dall’Amministrazione comunale in mattinata.

Nel centro potranno essere conferiti i rifiuti ad eccezione dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), per i quali resta attivo il servizio di prenotazione da fisso al numero verde 800127644 e da cellulare al numero 0858930487. L’ingresso nella struttura sarà consentito al pubblico con l’osservanza delle norme che regolano la materia dei rifiuti, così come avvenuto fino al mese di marzo 2023.

E bisogna tornare proprio allo scorso 27 marzo, data di chiusura dell’isola ecologica pratolana ufficialmente per dei lavori che hanno interessato l’impianto elettrico della struttura, per un costo delle operazioni di circa 42 mila euro. I cancelli, da quel momento, sono rimasti chiusi a oltranza. Ben oltre l’11 aprile, data che il Comune di Pratola Peligna aveva indicato per la riapertura.

Uno stop di oltre centocinquanta giorni che ha portato il gruppo consiliare di minoranza dei civici e del Pd a una serie di duri comunicati, interrogazioni alla sindaca Antonella Di Nino e sopralluoghi in via Enopolio (l’ultimo appena dieci giorni fa).

La chiusura dell’isola ecologica ha portato con sé, oltre che disagi, un aumento del degrado urbano con la nascita di diverse micro-discariche fatte di rifiuti e inciviltà all’interno del territorio urbano pratolano, come denunciato proprio dai consiglieri dem lo scorso 8 agosto. Un malcostume che verrà combattuto proprio con la riapertura del centro di raccolta dal prossimo lunedì.

7 Commenti su "Pratola Peligna, riapre il centro di raccolta"

  1. L’abbandono dei rifiuti segnalati dai consiglieri di opposizione non ha nulla a che vedere con la chiusura della discarica poiché quel genere di rifiuti non sarebbero potuti essere conferiti in discarica (perché rifiuti speciali) anche qualora la discarica fosse rimasta sempre aperta. Bisogna informarsi, leggere e studiare prima di dire cose sbagliate……

  2. Dopodiché aggiungo che la discarica è rimasta chiusa tutto questo tempo perché ferma a livello regolamentare alle leggi anni 90 ed in questo 30ennio nessun amministrazione ha pensato di fare quei lavori necessari per renderla operativa nel 2023.

  3. Ricordo a francucc, qualora ancora in preda ai bagordi ferragostiani, che questa amministrazione sono 7/8 anni che è in carica e qualcosa può farlo e non godere solo di tutte le eredità ricevute

  4. Ape evidentemente è possibile visto che è stato fatto…
    A Pratolano rispondo invece che appunto in questa occasione qualcosa di non ereditato stanno facendo come da egli stesso dichiarato

  5. Di certo non possiamo dare colpa agli amministratori locali se una persona decide compulsivamente di accantonare roba all’interno della propria proprietà. Anche se agli occhi di tutti quelle cianfrusaglie possono essere rifiuti, può capitare che agli occhi di altri possa essere materiale da riutilizzare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*