Da campo di gara a campo di battaglia, o meglio dire discarica a cielo aperto. La sorpresa, sotto agli spalti che hanno circondato l’anello di piazza Garibaldi per ospitare la Giostra Cavalleresca di Sulmona, è di quelle degradanti. Bottiglie, bicchieri di plastica, confezioni di patatine o di snack. Carte e cartacce, lattine di birra e buste. Insomma, tutta l’inciviltà di chi, mentre gustava la ventisettesima edizione della corsa all’anello sulmonese, ha ben pensato di nascondere la propria immondizia all’ombra degli spalti. Molto più comodi, sicuramente, dei mastelli e dei cestini posizionati in piazza.
Il pattume è emerso durante le operazioni che hanno portato a smontare gli spalti, nel pomeriggio di ieri. E lì, attorno alla piazza ancora coperta di sabbia, è rimasto per l’intera serata di ieri. Alla vista di tutti, turisti e cittadini, costretti allo slalom attorno ai resti del bivacco. Una cartolina di degrado che in piano agosto non può che allontanare chi decide di spendere parte delle proprie vacanze, ma anche una semplice serata, nella Sulmona etichettata come città d’arte. Al chiaro di luna, invece, c’era solo la macchia del passaggio dell’uomo.
L’anello della piazza è stato ripulito in mattinata, quando sono ripartite le operazioni per la rimozione del campo di gara. Lo smantellamento in corso permetterà al mercato di tornare a “casa” già dal prossimo sabato 12 agosto, abbandonando la momentanea posizione in piazza Capograssi.
Ovviamente i rifiuti si accumulano se:
1) La roba cade dagli spalti (inevitabile visto che ci stavano spazi larghi)
2) Lo spazio era inaccessibile sia agli operatori ecologici che alle persone.
3) Il vento può aver fatto accumulare lì i rifiuti
4) Aggiungiamoci pure l’educazione e abbiamo fatto l’en plein.
Perché pensate che allo stadio o nei concerti invece le persone portino i rifiuti nei mastelli?? Mi sorprende che ci fate pure l’articolo ormai è la prassi questo modo di fare…forse l’articolo andava fatto se quasi tutti i rifiuti erano stati depositati negli appositi mastelli…
Forse si diceva intervenire prima a ripulire la piazza?
Ma sta zozzeria quanto finira’?
Quanto costa la rimozione della terra?
Che costo sociale implica il blocco della Piazza? E le polveri e lo smog? Quale impatto ambientale? Perché una parte, piccola , molto piccola dei sulmontini riesce a metterla nel.c.. au Sulmonesi in modo cosi’silenzioso?
Avete rotto le scatole dipendesse da persone come
Voi Sulmona sarebbe un cimitero .
La parte piccola che la mette nel siete voi contro tutti e contro tutto. Avete rovinato una zona impoverito una città con le vostre teorie da sciamani senz’arte ne parte. Pensa a quanto
Inquinate voi con le vostre stronzate
Quale costo sociale ha implicato per la cittadinanza la vostra mentalità? Posti di lavoro persi gente disoccupata imprese che sono fuggite e che non hanno aperto il mito dell’ambiente che non porta un euro non crea occupazione non distribuisce ricchezza. Aspettiamo con ansia che paghiate il conto, questo si ahi noi salato. Il tutto per quattro gatti che un giorno si credono scienziati un altro
Ingegneri un altro ancora avvocati. W la snam w la discarica e la centrale
Premesso che non ho niente contro la Giostra penso,giunti a questo punto,che sia arrivato il momento di fare i conti:e’ vero che il turista spende ma non dimentichiamo il fenomeno del “turismo mordi e fuggi”:la Citta’ conosce anche una pausa non breve di ristagno commerciale che deve essere compensato dalle Entrate:ci siamo? Per fortuna il mondo dello spettacolo ci compensa anche delle perdite:”panem et circenses”: si diceva qualche tempo fa e lo abbiamo rispolverato:anche l’occhio vuole la sua parte che nessuno sa quanto costa,pero’ .Al 2024.
E il degrado lasciato tutti i weekend sulle scalinate dell’Annunziata è di Serie B?!?
Non ho consumato nulla sugli spalti, chi mi è stato vicino può confermarlo. Se si ha necessita’ si scende, si consuma o ci si reca in toilette e si risale. Questione di educazione di cosa? Quella c’è chi ce l’ha e chi no, anche all’interno di un Corteo, come il portamento, del resto.
Secondo me sono stati gli aquilani che hanno scaricato sotto gli spalti…. strano che a nessuno sia ancora venuto in mente…. ma smettiamola!!!!!! Per jna manifestazione addirittura di rilevanza europea con gente che viene da tutto il paese stiamo discutendo se continuare a farla???? Ma davvero??!!! Poi ci lamentiamo che sulmona e’ socialmente morente e quindi la colpa è dell’aquila matrigna…. ma siamo seri!
Pescara capoluogo di regione
L’ho già scritto e lo riscrivo, voi di Sulmona siete da internare e per sempre e mi fermo …..
Mettete pure i teli sotto l’acquedotto per evitare che bambini ed anziani o turisti curiosi non possono vedere.vi dovete solo vergognare…. manco fosse la finale di Champions… la città non è la vostra. Poi i buttafuori incazzati agli ingressi… meglio i pratolani, hanno ancora le case con le facciate a forati ma gli eventi li sanno fare