Dalla stazione al centro: arriva la navetta gratuita per i turisti

Sarà un collegamento a costo zero quello che unirà la stazione ferroviaria di Sulmona al centro cittadino dal prossimo 13 agosto fino al 31 dicembre, con possibile proroga anche per il 2024. Nella città ovidiana arriva la navetta gratuita che raggiungerà gli alberghi situati nel centro storico e nella periferia sulmonese. Un bus blu con tre corse giornaliere (alle 15:00, 17:00 e 19:00) previste nelle giornate di domenica e nei festivi. Andata e ritorno, ovviamente. Orari già programmati, ma che potranno subire variazioni in accordo con gli operatori turistici.

Insomma, almeno per i giorni rossi sul calendario, chi verrà a visitare Sulmona, non avrà problemi nel fare spola tra i binari e la propria camera d’albergo.

Un servizio atteso da anni e più volte richiesto nel tavolo del turismo dagli operatori del settore, i quali, in più occasioni, hanno svolto anche le funzioni di tassisti, andando a prendere i clienti in un viale della Stazione, sempre più slegato dalla realtà cittadina. E questo nonostante il servizio di bike sharing, scomodo per il trasporto di valigie e bagagli.

“Sono molto soddisfatto di questa iniziativa alla quale – ha spiegato l’assessore ai trasporti, Attilio D’Andrea -, in sinergia con Uffici e operatori, abbiamo lavorato con grande determinazione, cogliendo fin da subito la necessità di un servizio che in Città mancava. Procediamo speditamente per fornire a breve altre importanti risposte agli operatori turistici di Sulmona, per rendere la nostra città accogliente ed organizzata, e al passo con altre importanti realtà italiane”.

13 Commenti su "Dalla stazione al centro: arriva la navetta gratuita per i turisti"

  1. Ottimo, ma dovrebbe essere una una iniziativa permanente

    • Sci e chi paga?

    • Si pensa ai turisti che vanno ad ingrassare i quattro slberghi presenti in centro mentre nulla si fa per i lavoratori pendolari che giornalmente si recano slla stazione e sono quelli che spendono i loro guadagni in loco mantenendo l’economia della Valle.
      Gli albergatori se tanto ci tengono si possono organizzare con navette a loro spese!

  2. SalviamoSulmona | 7 Agosto 2023 at 16:35 | Rispondi

    Si potrebbe anche pensare di utilizzare il servizio nei giorni feriali a ridosso dei grandi eventi cittadini. Comunque iniziativa lodevole, bravo D’Andrea!

  3. Scusate ma chi paga? Non vedo perché debba essere gratis. Ovunque si va è a pagamento. Poi non lamentiamoci se ci non ci sono soldi per lo sfalcio dell’erba, la manutenzione dei tombini e via discorrendo

  4. Iniziativa interessante. Mi piacerebbe moltisimo rivedere come nelle foto storiche delle Città, il tram che dalla Stazione Ferroviaria arriva fino a Piazzale San Francesco, offrendo un percorso del centro storico unico nel suo genere.

  5. SalviamoSulmona | 7 Agosto 2023 at 19:17 | Rispondi

    Sarebbe splendido; concordo con Frank

  6. Spero che il servizio sia gratuito non soltanto per i turisti che dimorano negli alberghi ma per tutti coloro che dal centro si recano alla stazione e viceversa.

  7. Molti si chiedono chi paghi. La risposta credo e spero sia: la tassa di soggiorno, che in teoria dovrebbe coprire proprio iniziative di questo genere.

    • E chi ti dice che pernottano? Se sono turisti giornalieri?

      • Pantalone, non mi riferisco ai turisti che prendono la navetta. Infatti é una tassa, non una tariffa. Ogni turista che pernotta versa la tassa e con il gettito si finanzia la navetta. Quindi il capitolo di spesa della navetta é coperto con parte delle entrate da tassa di soggiorno.

  8. Precisa se il collegamento è con il centro o con gli albergi e se è aperto a tutti o solo per i clienti hotel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*