I tempi del trasferimento sono ancora da definire, comunque saranno a breve scadenza, perché il Demanio ha necessità di lasciare la palazzina di via Salvemini dove paga un cospicuo affitto. Così per gli uffici dell’Agenzia delle Entrate che andranno, probabilmente entro l’anno, nell’ex caserma Pace, così per la stazione dei carabinieri-forestali che, invece, si trasferirà a giorni nella palazzina verde di via Orazio, quella per intendersi del Contratto di Quartiere e che ospita già da anni “in via temporanea” la caserma della guardia di finanza.
Il Comune di Sulmona ha infatti formalmente affidato agli uomini “in verde” dell’Arma quattro locali al piano terra della palazzina da adibire a sede della stazione.
Un comodato ad uso gratuito che potrà essere rivisto già ad ottobre, in realtà, “per l’eventuale sopravvenienza di diverso interesse pubblico – recita la determina – o in relazione alle esigenze abitative emergenti dagli esiti del nuovo bando, la cui pubblicazione è prevista entro ottobre 2023”.
Possibilità alquanto remota, a dire il vero, perché un piano della palazzina a canone concordato resta ad oggi quasi completamente vuoto, nel limbo delle richieste scoraggiate per la metratura, piccola, degli appartamenti (inizialmente dedicati a giovani coppie) e dall’altra, comunque, alla richiesta di garanzia reddituali per il pagamento del canone stesso.
Insomma dopo la sede “temporanea” diventata definitiva della guardia di finanza, la palazzina del Contratto di Quartiere si appresta ad ospitare in modo “temporaneamente definitivo” anche i carabinieri-forestali, sancendo di fatto la trasformazione dell’edificio in una palazzina di servizi.
Mettiamoli direttamente nella zona industriale!
Tutti servizi delocalizzati dal centro urbano
QUINDI DAL PALACEMENTO DI VIA GAETANO SALVEMINI ANDRA’ VIA L’UFFICIO DELLE ENTRATE E ANDRANNO VIA I CARABINIERI-FORESTALI…E COSA CI FAREMO CON QUELL’EDIFICIO CHE RESTERA’ VUOTO???…ALTRI SOLDI BUTTATI DI NOI CHE PAGHIAMO LE TASSE(O ALMENO QUELLI COME ME CHE LE PAGANO REGOLARMENTE)…C7SULMONA
C7 ha letto bene l’articolo? Non mo sembra in quanto non ha capito che i via salvemini si paga l’affitto che è anche caro, mentre in Via Orazio il fabbricato è di proprietà del comune.
… il “ palacemento “ è un edificio di proprietà privata venne venduto ad una società alcuni anni fa… poi cosa se ne faranno dopo che gli Uffici pubblici saranno andati via, è uno dei tanti misteri di questa Cittadina.
Sarebbe interessante sapere se la proprietà del “ palacemento” in origine era pubblica… e a chi è venuta l’idea eventualmente di alienarlo, sicuramente per fare cassa… con la scusa che costava più la manutenzione che l’affitto.
I famosi cervelli geniali…
CARO MACHEDICE,L’ARTICOLO L’HO LETTO BENE ED E’ GIUSTO CHE CARABINIERI-FORESTALI E UFFICIO DELLE ENTRATE SI TRASFERISCONO VISTO CHE BISOGNA PAGARE AFFITTI ASSURDI PER UN EDIFICIO CHE ERA DELLO STATO E POI QUALCHE MENTE GENIALE HA DECISO DI VENDERE A PRIVATI E FAR PAGARE L’AFFITTO AD ENTI STATALI…VOGLIO FAR SOLO NOTARE LE ASSURDITA’ DEL NOSTRO STATO…UN SALUTO PER TE DA C7SULMONA
Era un edificio dello Stato di proprietà dell’allora ministero delle finanze venduto poi con la famosa “cartolarizzazione” dal ministro Tremonti governo Berlusconi.
Lo Stato da proprietario è diventato affittuario pagando un affitto esagerato…che capolavoro!!
Che assurdità vendere a privati un edificio statale che era stato progettato proprio per ospitare gli uffici dell’agenzia delle entrate. Ormai Sulmona si riempirà di edifici fantasma, testimoni di un tentativo di crescita mal riuscito. Basrti pensare alla scuola professionele delle regione nei pressi dell’Ospedale che è chiusa da decenni, alla caserma Battisti, all’istituto Commerciale o ancora al terzo circolo di Viale Togliatti. Abbiamo sia strutture da recuperare che interi lotti di terreni edificabili vergini in Città, che possono ospitare vari uffici. La Caserma Battisti sarebbe la struttura ideale per ospitare un vero “Polo Universitario” con aule, segreterie, dipartimenti, presidenze, bliblioteche, bagni e altro. L’università a mio avviso sarebbe l’unica salvezza per Sulmona e forse anche il cambio di provincia.