Giostra d’Europa per la pace, nel segno di Celestino V

Cambia pelle e soprattutto missione la Giostra europea che per la sua ventunesima edizione aggiunge alla scritta sul Palio, disegnato quest’anno da Loreta Almonte, la scritta “pace” e, soprattutto, il simbolo in nome del quale la pace e l’unione si cerca: Celestino V. E’ nel suo nome e nel suo messaggio di perdono la missione del nuovo corso della Giostra d’Europa che torna ad animare le strade e la piazza di Sulmona sabato prossimo con il corteo che partirà alle ore 20 e il tenzone all’anello in notturna che vedrà in campo le bandiere delle sette delegazioni straniere e dei Borghi più belli d’Italia ad esse collegate.

L’evento è stato presentato questa mattina dalla nuova responsabile della Giostra d’Europa Luisa Taglieri, dal commissario della Giostra Maurizio Antonini e dal presidente del consiglio comunale Cristiano Gerosolimo che sabato mattina (ore 10) accoglierà nell’aula consiliare i circa cento delegati esteri provenienti da Burghausen (Germania), Zante e Corfù (Grecia), Colchester (Inghilterra), Cesky Krumlov (Repubblica Ceca), Teruel (Spagna) e San Marino.

Un evento che chiude il ciclo delle rievocazioni storiche sulmonesi e che vuole proiettarsi al futuro e all’Europa: nel parterre, sabato, sarà presente infatti l’europarlamentare Elisabetta De Blasis, in rappresentanza della bandiera blu e stelle gialle che quest’anno ha voluto dare il proprio patrocinio alla Giostra d’Europa. “Un riconoscimento – ha detto la Taglieri – che apre nuove possibilità anche di approvvigionamento di risorse economiche a cui lavoreremo con i nostri partner europei”.

A presentare la serata sarà Beppe Convertini, ma sugli spalti sono stati invitate anche le istituzioni regionali e provinciali, con la presenza delle città dell’Aquila e Avezzano, ma anche dell’associazione Marsica Medievale e del Palio delle Torri di Mosciano Sant’Angelo.

Domani sera, nell’attesa, sull’anello di piazza Maggiore ci sarà il Gran Galà del cavallo: spettacolo con esibizione di cavalli e cavalieri arrivati da tutta Italia con diciotto splendidi esemplari impegnati in numeri e bellissime coreografie. Con loro si esibiranno otto artisti, guidati da Roberto Concezi, con numeri a terra, in sella e uno splendido finale con giochi di fuoco.

Commenta per primo! "Giostra d’Europa per la pace, nel segno di Celestino V"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*