Tratta Roma-Pescara, Marsilio a San Giovanni Teatino. Porzione della linea da interrare

Una visita per esaminare la fattibilità di interrare una porzione significativa della tratta principale della tratta Roma-Pescara, al fine di evitare il passaggio urbano e ridurre l’impatto e le criticità legate alla nuova infrastruttura. E’ questo lo scopo del sopralluogo effettuato oggi dal Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ne Comune di San Giovanni Teatino.

Il presidente Marsilio ha illustrato il progetto di interramento del tracciato ferroviario, circa 540 metri, nel centro di Sambuceto, da via Pertini al termine di corso Italia. Senza questa modifica, il progetto di raddoppio della linea ferroviaria rischiava di dividere San Giovanni Teatino con innalzamento di barriere antirumore di quasi 6 metri. Tra le ipotesi c’è al vaglio anche la possibilità di spostare la fermata che, secondo l’attuale progetto, è prevista in corrispondenza dell’entrata dell’aeroporto. Il progetto definitivo sarà illustrato a ottobre nel corso del Dibattito Pubblico.

Un nodo da sciogliere che si aggiunge a quello dell’individuazione della posizione ideale per realizzare la stazione ferroviaria. “L’obiettivo è ambizioso ma concreto – ha aggiunto il Presidente – creare una stazione ferroviaria che consenta un collegamento rapido e efficiente tra l’aeroporto e le città di Pescara e Roma. Una volta che sarà operativa una tratta veloce che permetterà di raggiungere Roma in meno di due ore, i passeggeri provenienti dall’aeroporto potranno usufruire di un servizio di trasporto ferroviario altamente vantaggioso, il quale rappresenterà un importante volano di sviluppo, aprendo nuove opportunità di crescita e agevolando la mobilità dei cittadini e dei visitatori”

Commenta per primo! "Tratta Roma-Pescara, Marsilio a San Giovanni Teatino. Porzione della linea da interrare"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*