Il conto alla rovescia per la ventisettesima edizione della Giostra Cavalleresca di Sulmona è ufficialmente iniziato. A scandire il progressivo avvicinamento sarà il Bando di sfida dei capitani, che andrà in scena domani sera, in piazza Maggiore già allestita per ospitare le gare in programma sabato 29 e domenica 30 luglio. Il corteo storico del bandi di sfida partirà alle 21:00 da piazza Carlo Tresca.
L’accesso sugli spalti sarà gratuito, così come per le prove libere dei cavalieri di giovedì 27 e venerdì 28 luglio.
Le quattordici gare eliminatorie sono già state stabilita. Nella giornata di sabato 29 gli incroci saranno: Borgo Pacentrano-Sestiere Porta Bonomini; Sestiere Porta Filiamabili-Borgo San Panfilo; Sestiere Porta Japasseri-Borgo Santa Maria della Tomba; Sestiere Porta Manaresca-Borgo Pacentrano; Sestiere Porta Bonomini-Sestiere Porta Filiamabili; Borgo San Panfilo Sestiere Porta Japasseri; Borgo Santa Maria della Tomba-Sestiere Porta Manaresca. Domenica sarà la volta di Borgo San Panfilo-Borgo Santa Maria della Tomba; Sestiere Porta Bonomini-Sestiere Porta Japasseri; Borgo Pacentrano-Sestiere Porta Filiamabili; Sestiere Porta Manaresca-Borgo San Panfilo; Borgo Santa Maria della Tomba-Sestiere Porta Bonomini; Sestiere Porta Japasseri-Borgo Pacentrano: Sestiere Porta Filiamabili-Sestiere Porta Manaresca.
Poi spazio a semifinalisti e finalisti per la conquista del Palio realizzato da Luna Berlusconi.
Sto in ansia. Non vedo l’ora.
Sto trepidando tipo la finale di USA 94, quando Baggio sbagliò il rigore
Remo statt alla cas e piet na camumill.
Comunque, Sulmona in questo periodo è al massimo del suo splendore. C’è Piazza Maggiore allestita per l’occasione che è un capolavoro. Non c’è che dire, con il suo inarrivabile centro storico, è decisamente la più bella delle città abruzzesi ed una fra le più belle d’Italia.
Un orgoglio per noi sulmonesi, forse non tanto per le amministrazioni comunali che si succedono a Palazzo San Francesco..
Sarà pure bella sa piazza ma vuota.e sinceramente con quello che costa sta giostra si può fare molto meglio
Vuota non si capisce in che senso. Che si possa fare sempre meglio sono d’accordo.