Il biglietto del bus a portata di click, o meglio a portata di “tap” se vogliamo essere fedeli al suono onomatopeico durante l’utilizzo dello smartphone. Sulmona si allinea al resto d’Italia con l’entrata in vigore, da domani, dell’app e-TU, con la quale si potranno acquistare biglietti e abbonamenti per il trasporto urbano. Cambia la forma del tagliando di viaggio (anche se il cartaceo rimarrà in vendita) ma non la sostanza. Rimarranno invariati i costi di biglietti e abbonamenti. Sull’utenza non graverà neanche il costo dell’applicazione, scaricabile gratuitamente sia per i dispositivi Android che per i device iOS.
Una volta acquistato, il tagliando virtuale rimarrà a disposizione all’interno dell’app fino alla convalida, che avverrà sull’autobus tramite un lettore QR code presente sul mezzo di trasporto.
L’applicazione fornirà anche un travel planner, con le fermate geolocalizzate da Google Maps, per informare sui tempi di percorrenza del proprio itinerario. Inoltre, sarà possibile anche coordinare le coincidenze tra autobus e treni: e-TU, infatti, permette di stimare tempi di percorrenza e mezzi di trasporto per muoversi da Sulmona al resto d’Italia, rimanendo comodamente all’interno dell’app senza ulteriori browser.
“E’ un passo in avanti importante – ha commentato l’assessore ai Trasporti, Attilio D’Andrea, nella conferenza stampa di presentazione tenutasi oggi a Palazzo San Francesco -. In due anni di amministrazione abbiamo lavorato molto. Ricordo che è possibile l’acquisto combinato del biglietto del treno e dell’autobus sul sito Trenitalia. C’è un servizio di sharing che collega la città con biciclette e monopattini elettrici (che da 3 diventeranno 10 a breve, ndr). Circola in città il nuovo bus, finanziato con fondi del 2018 dimenticato da alcuni, e a breve arriveranno altri due mezzi. A ciò si aggiunge il nuovo servizio navetta per i i turisti la domenica”.
Commenta per primo! "Tagliandi e abbonamenti del bus sull’app e-TU: il trasporto sulmonese diventa smart"