“Leggo per legittima difesa” porta il Fucino di Dumas a Pacentro

La collana dedicata alla letteratura di viaggio “Comete-Scie d’Abruzzo” approda a Pacentro nell’ambito della rassegna letteraria “Leggo per legittima difesa” con il numero dedicato ad Alexandre Dumas, “Viaggio nel Fucino”. L’appuntamento con la kermesse è fissato a domani, 4 luglio, alle ore 18.30 in via Santa Maria Maggiore. Oltre a Chiara Buccini, giornalista che cura la rassegna letteraria, saranno presenti il sindaco Guido Angelilli, il regista Pietro Becattini e l’editore Mario Ianieri. Le letture sono a cura dell’attrice Francesca Galasso.

La collana, il cui primo numero presenta la prefazione di Dacia Maraini ed introduzione e nota biografica di Michela D’Isidoro, propone una serie di racconti di grandi personaggi che hanno attraversato l’Abruzzo, il nome stesso indica la sua ‘mission’: lasciare dietro di sé una scia, e invitare così i lettori a mettersi a loro volta in cammino per ripercorrere gli stessi itinerari, oggi, con gli occhi meravigliati del passato.

Per questo motivo ogni volume è arricchito da itinerari tematici curati da Serena D’Orazio, per scoprire le bellezze nascoste della regione Abruzzo che hanno destato l’interesse dell’associazione I Borghi più belli d’Italia. Il progetto si avvale del lavoro certosino di un comitato scientifico di docenti dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti – Pescara, Dipartimento di Lingue e Letterature Moderne con il Direttore Carlo Martinez, che ha collaborato con Millanta per la scelta dei testi, traduzioni, introduzioni critiche e storiche: tra i docenti si annoverano Barbara Delli Castelli, Emanuela Ettorre, Antonio Gurrieri, Maria Chiara Ferro, Lorella Martinelli, lo stesso Martinez, Ugo Perolino e Michele Sisto.

Il progetto grafico di copertina e i disegni sono a cura di Luca Di Francescantonio, l’impaginazione grafica è di Federica Di Pasquale, il lavoro di redazione è stato svolto da Cecilia Di Paolo.

Commenta per primo! "“Leggo per legittima difesa” porta il Fucino di Dumas a Pacentro"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*