Pettorano sul Gizio ospita Matemat-I-Care: 120 docenti da tutta Italia per i laboratori di Sintab

Il conto alla rovescia è iniziato. Manca meno di una settimana all’inizio di Matemat-I-Care Scuola Estiva 2023, evento di formazione a cura di Sintab Srl e di Scuolawebinar.it, presentato nella giornata di ieri dalla società sulmonese assieme al sindaco di Pettorano sul Gizio, Antonio Carrara.

Una tre giorni di laboratori dedicati agli insegnamenti della matematica, dalla scuola dell’Infanzia fino alla scuola Secondaria di I grado. La location dell’evento, che si terrà dal 5 al 7 luglio, sarà il suggestivo centro storico di Pettorano sul Gizio, inserito tra i Borghi più belli d’Italia.

Sei laboratori, dodici formatori e già 120 iscritti. Sono questi i numeri di Matemat-I-Care, che tornerà in Abruzzo con una scuola estiva “ad hoc” dopo il grande successo invernale ottenuto nelle tappe di Lugo, Mantova, Sulmona e Jesolo.

I laboratori didattici sono organizzati in 3 gruppi.  Per i gruppi A e B, da tre laboratori ciascuno, ogni gruppo verrà suddiviso in 3 sottogruppi. Ogni iscritto parteciperà, a rotazione, ai tre laboratori del gruppo scelto, ciascuno della durata di 4 ore. Il gruppo C parteciperà a un unico laboratorio della durata di 12 ore.

Per il Gruppo A, dall’Infanzia alla Secondaria di I grado, sono previsti i laboratori “Pieghe Rotanti”; “Scatole e biglie” e “Numeri ai raggi X”. Per il gruppo B, dalla terza Primaria alla Secondaria di I grado, sono previsti i laboratori “Dalla geometria alle funzioni”; “Rally matematico transalpino”; “La fortuna è cieca ma la matematica ci vede benissimo”.

Si partirà mercoledì 5 luglio, con le registrazioni fissate alle ore 14:00. A seguire, dopo il saluto ai partecipanti, inizieranno i lavori. La giornata si chiuderà con una visita guidata nel paese peligno. Nella giornata di giovedì, dopo la mattinata dedicata ai laboratori, inierà la “Festa della Matematica”. La chiusura dell’evento è fissata per venerdì 7 luglio.

L’obiettivo principale di Matemat-I-Care Scuola Estiva 2023 è quello di trasformare le conoscenze acquisite in competenze, ovvero i pilastri su cui si fonda la didattica scolastica al giorno d’oggi. Ecco dunque che numeri e aride formule si trasformano in “artigianato della matematica”, divenendo ancor più concreti e sempre meno astratti.

Con le esperienze laboratoriali firmate Sintab Srl e Scuolawebinar.it la matematica si fa concreta, diventando gioco e divertimento con la “Festa della Matematica”, aperta a partecipanti di tutte le età, che si terrà il 6 luglio a Pettorano sul Gizio dalle 18:00 alle 20:00. La materia scientifica si trasformerà in arte, con l’intervento di Bruno D’Amore che parlerà, in diretta streaming, della matematica di Escher, alle ore 21:00.

La scuola estiva di Matemat-I-Care 2023 sarà l’occasione per presentare la prima pubblicazione di “Edizioni Scuolawebinar”. “Il Progetto ArAl in classe” intende accompagnare il docente in modo continuativo verso una rilettura approfondita di conoscenze, convinzioni, abitudini che lo porti a maturare un rinnovamento della sua didattica. Il percorso si sviluppa attraverso l’esplorazione laboratoriale di ambienti, che sono il frutto di una strettissima collaborazione pluriennale fra insegnanti e ricercatori del progetto ArAl, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo in una prospettiva pre-algebrica delle competenze previste dalle Indicazioni Nazionali per una prima primaria. La presentazione, a cura di Maria Grazia Della Picca e Giancarlo Navarra, verrà replicata due volte per dare la possibilità di partecipare a tutti i corsisti, anche se impegnati nei laboratori aperti al pubblico.

3 Commenti su "Pettorano sul Gizio ospita Matemat-I-Care: 120 docenti da tutta Italia per i laboratori di Sintab"

  1. A mio parere Questi eventi dovrebbero essere gratuiti ed organizzati dalle scuole !
    Prendete la vita con più serenità e fate giocare i bambini in mezzo al campi in montagna o al mare L estate !
    Non servono scienziati servono bambini felici!

  2. La festa della matematica è gratuita per tutti, SAR ti aspettiamo a Pettorano il 6 luglio dalle 18.00 alle 20.00

  3. Come iscriversi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*