Un sito internet tutt’altro che trasparente. A dirlo è il Difensore Civico, avvocato Giandonato Morra, in merito alla nitidezza della pagina online del Comune di Prezza. La situazione reddituale e patrimoniale di Sindaco, Giunta e Consiglieri, sul sito internet dell’Ente è pressoché nulla, anche se i Consiglieri non percepiscono neanche il gettone di presenza e il vice-sindaco avrebbe rinunciato al compenso personale.
Più di una casella bianca per quanto riguarda la pubblicazione dei compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici e i dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti.
Una situazione che, legalmente, fa acqua da tutte le parti, dato che online non c’è riscontro neanche di altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l’indicazione dei compensi spettanti riferiti al primo e al secondo mandato dell’Amministrazione in carica. L’inosservanza è stata segnalata dal Difensore Civico al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza. Il Comune, da oggi, ha 10 giorni di tempo per mettere online, a disposizione dei cittadini, i documenti richiesti.
“Nei piccoli Comuni purtroppo andiamo in affanno – commenta la sindaca, Marianna Scoccia – per il poco personale negli uffici. Ho dato mandato al segretario comunale di risolvere al più presto la mancanze. I miei compensi, comunque, sono pubblici sul sito internet della Regione Abruzzo, sia come consigliera regionale e sia come sindaco di Prezza”.
Una situazione non molto diversa da quella che ha visto come protagonista, in negativo, l’Amministrazione comunale di Pratola Peligna, con i compensi di giunta, sindaca e consiglieri fermi fino allo scorso aprile al 2018.
Adesso si inizierà a remare contro l’unica candidata che può contendersi il posto nel prossimo consiglio regionale. Alle comunali tutti contro uno(risultati sono evidenti a tutti), ora tutti contro una(almeno finalmente non avremo neanche più un consigliere regionale). Impegnamoci!!! Non ci salveremo mai
Tutti contro
e per far cosa ?
Questo scontro
non si posa,
per la gioia di coloro
che la nostra divisione
vedon proprio come oro
per la loro elezione
o di quelli che, tra noi,
vanno sempre e solo contro
e una volta eletti poi
non fan nulla per lor conto.
Ricordate sempre che
è l’unione a far la forza,
mentre io contro di te
siamo solo debolezza
ed in questo gode assai
chi dal centro ci amministra
perché mai, lo giuro, mai,
nostra zona tiene in vista.
Anche la sezione accesso civico è vuota così come la sezione personale, tassi di assenza.
Per “Elezioni amministrative”:
è un obbligo di legge la trasparenza e l’anticorruzione. Non siate tifosi.
… “ La situazione reddituale e patrimoniale di Sindaco, Giunta e Consiglieri, sul sito internet dell’Ente è pressoché nulla“… Bene i dati per Prezza, ma può il Difensore Civico tanto per chiarezza, informazione e trasparenza illustrare la situazione di tutti gli altri Comuni della Valle Peligna?
Ecco, considerato che ha cominciato con un Comune che inizia con la lettera alfabetica P… ci faccia conoscere i dati, o meglio “ Le pagine bianche” della cosiddetta Amministrazione trasparente, di tutti gli altri comuni della vallata che cominciano con la stessa lettera alfabetica di Prezza… in particolare:
“ per quanto riguarda la pubblicazione dei compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici e i dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti”.
Restiamo tutti in fiduciosa attesa… anche se per qualcuno, lo anticipo, dopo una semplice verifica online le pagine relative sono solo “ Pagine Bianche”… o meglio, appare questa dicitura: Nessun elemento estratto .
Ninco Nanco due torti fanno una ragione?
Anche lei è componente della banda dell’eleggere la Consigliera per il bene del territorio? Quanta vuota retorica.
… sinceramente mi dispiace deluderla… ma io non vado più a votare da almeno venti anni… quindi non ho contribuito, e non contribuirò per il futuro con il mio voto, a far eleggere nessuno.
Constatavo che in considerazione che non sono solo due le Amministrazioni che non aggiornano, o meglio, non caricano i dati, per una corretta informazione sarebbe opportuno elencarle tutte.
Lei non vota più? E commenta i fatti relativi alla trasparenza e all’antico eruzione?
Non ci trova qualcosa di strano?
… assolutissimamente NO…
commento, e ne ho tutto il diritto, perché sono un cittadino “ contribuente” che paga le tasse allo Stato con una cifra a tre zeri con cadenza mensile, e la trasparenza è dovuta, e richiesta, dal fatto che i denari per pagare gli amministratori pubblici provengono anche dalle mie tasche.
Ma non comprendo questo suo timore per la massima trasparenza possibile e auspicabile a valere per tutte le amministrazioni della Vallata… spero che Lei non appartenga a quella schiera di “tifosi” che sognano che la “ Legge “ per i nemici si applica… mentre per gli amici si interpreta.
La trasparenza del non votare. Chapeau.
Amministrazione trasparente, sezione personale non a tempo indeterminato vuota. È corretto?