E’ stato intitolato alla professoressa Sandra Presutti, tragicamente scomparsa lo scorso maggio, il laboratorio di analisi agroalimentare dell’ITS “A. Serpieri” di Pratola Peligna. L’ambiente didattico di ultima generazione, inaugurato lo scorso 9 giugno, sarà utilizzato da docenti e studenti per analizzare i prodotti realizzati nel laboratorio di trasformazione, al fine di determinare i parametri di acidità, perossidi e polifenoli per l’olio e quelli dell’acidità totale del vino e dei suoi zuccheri. Consentirà, inoltre, di controllare la carica batterica delle confetture e dei prodotti sott’olio.
Un laboratorio all’avanguardia, dotato di due cappe a flusso laminare verticale che proteggono l’operatore e l’ambiente circostante da microrganismi patogeni, consentendo di lavorare in condizioni di sterilità, nonché di due incubatori per conservare le colture microbiche, mantenendo stabili alcuni parametri quali la temperatura, l’umidità e la tensione dei gas all’interno.
La cerimonia di inaugurazione si è svolta alla presenza dei figli, del padre e della sorella della docente. Presenti al taglio del nastro anche il Dirigente Scolastico, Francesco Di Girolamo, i colleghi e i rappresentanti dell’Ordine degli Avvocati di Sulmona.
“Tutto il personale della scuola ha manifestato il bisogno di ricordare una persona speciale – scrive in una nota il Serpieri -, una docente preparata e di alto spessore umano, una collega gentile e generosa, dedicandole una giornata densa di emozioni che, dopo l’inaugurazione del laboratorio di analisi agroalimentare, è stata accompagnata da letture, spettacolo teatrale, canti e balli popolari, per rendere omaggio all’indimenticabile Sandra, il cui dolce e immancabile sorriso resterà scolpito nella mente e nel cuore di tutta la Comunità del Serpieri”.
Commenta per primo! "“Serpieri”, laboratorio agroalimentari intitolato a Sandra Presutti"