Un piccolo passo in avanti vero la revisione della geografia giudiziaria è stato compiuto, grazie alla decreto legge sul rafforzamento delle pubbliche amministrazioni che darà modo di integrare il personale amministrativo dei tribunali di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto. I presidi di giustizia minori, sui quali pende la spada di Damocle della soppressione (fissata al 2025 con il decreto Milleproroghe), potranno così rafforzare le relative piante organiche.
Parlano di “risultato storico” i senatori Etelwardo Sigismondi e Guido Quintino Liris, e i deputati Guerino Testa, Rachele Silvestri e Fabio Roscani. Sicuramente una medaglia di cui il centrodestra regionale potrà fregiarsi a lungo, grazie al lavoro del sottosegretario Andrea Delmastro Delle Vedove.
Da FdI non risparmiano stoccata al centrosinistra, reo di aver votato contro sia al decreto sul rafforzamento delle PA, sia alla proroga per la salvaguardia dei tribunali minori d’Abruzzo.
“La realtà dei fatti mostra anche come inaffidabili e inadeguati si siano rivelati i parlamentari del centrosinistra che hanno votato sia contro il decreto sulla proroga dei tribunali e sia contro il decreto che recepisce l’integrazione del personale amministrativo – commentano gli esponenti di Fratelli d’Italia -. Il nostro impegno non si ferma qui e, come già annunciato, continuiamo a lavorare anche per la necessaria revisione della geografia giudiziaria”.
Commenta per primo! "Il Dl PA regala forze fresche ai tribunali minori. FdI: “Risultato storico”"