FAI alla scoperta della Sulmona antica: visita guidata in via Ercole Ciofano e Palazzo Tabassi

Torna a immergersi nella storia sulmonese il gruppo FAI Sulmona-Tre Valli con l’evento “Abitare la Storia: via Ercole Ciofano e Palazzo Tabassi”. Una visita guidata, il prossimo 24 giugno dalle 17:15, tra gli antichi vicoli e palazzi della città ovidiana.

La partenza è fissata proprio da via Ercole Ciofano. Da qui partirà la narrazione sull’umanista sulmonese, vissuto nel 1500. La rua dedicata a Ciofano è tra le più antiche dell’intera città, e racchiude in sé testimonianze di secoli di vita del capoluogo peligno: dalla Sulmo romana, alla città medievale fino al suo periodo rinascimentale.

Seconda tappa della visita è Palazzo Tabassi, tipica dimora gentilizia del XV secolo. In esclusiva per il FAI sarà riaperta la stanza medievale con oggetti originali e curiosità dell’epoca. Nel piano nobile della dimora è presente oggi la Sartoria Storica di Stefania Bonitatibus, una delle sarte sulmonesi specializzate nella realizzazione di abiti rinascimentali per la Giostra Cavalleresca di Sulmona che ci mostrerà i meravigliosi manufatti e i metodi di lavorazione delle preziose stoffe.

A fare da Cicerone, assieme ai volontari FAI esperti in materia storica e rinascimentale, sarà l’archeologa e Funzionaria SABAP, Emanuela Ceccaroni. L’ex assessore alla Cultura di Sulmona illustrerà le epigrafi di epoca romana.

Commenta per primo! "FAI alla scoperta della Sulmona antica: visita guidata in via Ercole Ciofano e Palazzo Tabassi"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*