Quattro persone si sono perse questa sera alle Gole di San Venanzio, a Raiano. I quattro, che a quanto pare sono di Pratola Peligna, avrebbero smarrito il sentiero dopo Rava Tagliata, in una zona dove le indicazioni sono in realtà confuse, tant’è che la Riserva aveva provveduto in passato a sistemare un cartello nel quale invitava a non superare quel confine, cartello che però sarebbe sparito.
I quattro, fortunatamente, si trovano in una zona dove il segnale telefonico, normalmente abbastanza debole in quella zona, prende e grazie a questo hanno allertato i soccorsi, fornendo anche la loro posizione.
Sul posto ci sono ora gli uomini dei carabinieri-forestali di Secinaro e i carabinieri di Castelvecchio che con l’ausilio di esperti della zona stanno andando a prendere i quattro dispersi.
Le operazioni di recupero dovrebbero concludersi in nottata.
Steteve alla cas….
De chiu…se non conoscete le zone steteve di vote alla case…
Se le zone vengono pubblicizzate come attrazioni turistiche la gente ci va, solo che vanno mantenute come tali. Se i cartelli non ci sono non è colpa di chi si perde ma di chi non controlla che siano al loro posto.
E tu pensa che c’è gente che è pagata per occuparsene…
Contrariamente da quanto leggo, so per certo che il sentiero è segnalato come impervio e sconsigliato ai poco avezzi. È consigliato agli esperti con la presenza di una guida, comunque tutto previo comunicazione al responsabile addetto. Una bravata, per fortuna finita bene
Tutta strategia per poter pagare una guida e non avere la libertà di percorrere un sentiero, per quanto riguardano i soccorsi è andata diversamente pur di apparire sui giornali, eroi da tastiera.