L’aveva annunciato 365 giorni fa il sindaco Gianfranco Di Piero: “Sulla notte bianca prenderemo un impegno con la città”. Promessa mantenuta, o almeno così pare. Sulmona avrà la sua notte bianca a distanza di dieci anni e, secondo quanto trapelato, si svolgerà a cavallo tra il 2 e 3 settembre. L’evento è ancora in cantiere ma sarà annunciato già in settimana, quando si accenderanno i riflettori sul cartellone estivo 2023.
Non solo musica fino all’alba per il popolo della notte. L’evento avrà anche un valore socio-culturale: dai musei cittadini aperti al chiaro di luna, fino agli incontri organizzati con le categorie più fragili. Un occhio anche all’ambiente, e non solo per una sera ma per un’intera settimana con il progetto Eco-Week. Maggiori dettagli saranno resi noti solo a giorni ma non dall’assessore al ramo Rosanna Tuteri che oggi dovrebbe annunciare le proprie dimissioni, segnando di fatto un altro passo verso il chiarimento, se non proprio la soluzione, della crisi. La delegata al Turismo e alla Cultura ha infatti deciso di non attendere l’azzeramento della giunta, mettendo a disposizione del sindaco le sue dimissioni, che si aggiungono alla disponibilità già data da tre assessori. Il teorema della crisi diventerebbe a questo punto cinque meno quattro, con la sola delega del vicesindaco che resta sospesa, o meglio affidata nelle mani del partito di cui è segretario (il Pd).
La stessa Tuteri, nel cartellone che lascia in eredità, ha confermato che la chiamata a raccolta per stilarlo ha ricevuto poche adesioni di spessore. Le richieste di adesione da parte di esercenti locali e associazioni che operano nel settore socio-culturale, sportivo e turistico, non hanno insomma brillato per originalità. Un film già visto lo scorso autunno, quando per strutturare il cartellone natalizio vennero inoltrate agli uffici comunali poche adesioni con alcune richieste di budget iperboliche.
Eppure l’avviso, pubblicato sul sito istituzionale dell’ente lo scorso mese, aveva come scadenza la data del 22 maggio. Più di due settimane per portare sul tavolo proposte fattibili e in linea con il bilancio che il Comune è tenuto a rispettare.
Il fil rouge che unirà gli eventi estivi, dal 16 giugno al 10 settembre, sarà “Tempi d’estate a Sulmona, con le sezioni: “Tempi di ieri”, “Tempi d’altrove” e “Tempi presenti”.
Le certezze dell’estate sulmonese rimangono la Giostra Cavalleresca e il MuntagnInJazz. Il plateatico di piazza Garibaldi si trasformerà in campo di gara per ospitare le sfide del 29 e 30 luglio. Confermata per il 5 agosto la Giostra Cavalleresca d’Europa e dei Borghi più Belli d’Italia. La musica del MuntagnInJazz accompagnerà la città ovidiana dal 10 al 17 agosto. Ad inaugurare la kermesse musicale sarà il New York Ska-Jazz Ensemble che si esibirà in piazza XX settembre nella giornata di apertura. Le note di Carolina Bubbico risuoneranno nel cortile di Palazzo San Francesco il 13 agosto. La vigilia di Ferragosto sarà all’insegna della musica del Fabrizio Bosso Quartet; mentre il 16 agosto Stefano Bollani allieterà il pubblico al parco fluviale “Daolio” con la sua performance al pianoforte. Chiude la manifestazione, il 17 agosto, Nico Gori & His Orchestra assieme a Nick the Nightfly & Blue Dolls.
Notte bianca o Eco-Week a parte.
(aggiornamento ore 12,20)
Come da noi anticipato, questa mattina l’assessora alla Cultura e al Turismo, Rosanna Tuteri ha rassegnato formalmente le dimissioni da componente di giunta. Le sue deleghe sono state assunte al momento dal sindaco Gianfranco Di Piero.
“Nel prendere atto, non senza rammarico, della decisione assunta dall’Assessore Tuteri – scrive il primo cittadino -, avverto il dovere di esprimerle sincera gratitudine per l’impegno profuso al servizio dell’Amministrazione Comunale e della Città, caratterizzato da elevata professionalità, indiscussa preparazione culturale e non comune sensibilità”.
La Tuteri? Quale esperienza ha questa signora? Nessuna !!’
Lidia? Quale conoscenza ha lei signora? Nessuna !! Cerchi su Google chi è la Dott.ssa Tuteri e si lavi le mani per aver scritto cosi. Lei come tutti voi altri che siete buoni solo a lamentarvi e sfogare le frustrazioni nei commenti sotto ad un articolo di giornale. Jamm su
Oh Gianfri,
5 – 3 – un’altra,
suvvia, sa di’ d’andà?
Un c’è versi, sii bono, un tu sei adatto costì.
Molla codesta seggiola e torna all’ovile.
Così tu ripigli pace e noi si torna a respirare
Dio bono.
Anche nel settore cultura non hanno partorito nulla. Il cartellone estivo a Sulmona è uguale da 10 anni, fortunatamente grazie a chi le manifestazioni sa come organizzarle.Questo è il cambiamento che Sulmona si aspettava.
Notte bianca a Sulmona?
Non serve a niente.
Una moda. Giusto un occasione per venditori di zucchero filato, di salsicce e per qualche sfigato strimpellatore peligno con la sua chitarra da quattro soldi.
Occhio alla sentenza di questa settimana della Corte di Cassazione sulla movida rumorosa che fissa la predominanza del diritto alla quiete pubblica e apre la porta dei risarcimenti ai cittadini dei comuni di tutta Italia.
Mingaver, torna nell’inutile paesaccio che ti ha dato i natali se ti sta tanto sulle palle la nostra,nonostante tutto, più bella città d’Abruzzo; nessuno ti obbliga a starci.
Via via scio’ alla larga..
Per una volta mi trovo d’accordo con quanto scritto da Mingaver.
Quattro bancarelle di salsiccia affumicate e zucchero filato provenienti da fuori piazza e anche dal paesotto tanto osannato da Mingaver!
Le dimissioni della tuteri mi rendono particolarmente felice. Peccato non l’abbia fatto prima.
Tuteri chi????? Sulla stessa linea dell’assessora che l’ha preceduta…. il nulla! Cartellone copia incolla dei precedenti…. la scarsezza dei progetti non è da imputare alle associazioni, ma a lei stessa che non è stata in grado di fare nulla. D’altronde a che serve un assessore se non a fare questo? Meno male che se ne è andata!
Ma questa non doveva essere l’amministrazione del fare?
..del fare? Ma facetem lu piacer..
Un’assessora dimossionaria… Quindi il nulla solo uno specchietto per le allodole, come la discoteca di Pasqua,la scusa del mal tempo! Solo per non accontentare qualcuno…
Per favore non dite in giro che Sulmona è la città della cultura… Ci sta solo da vergognarsi!!!!
Un’assessora dimossionaria… Quindi il nulla solo uno specchietto per le allodole, come la discoteca di Pasqua,la scusa del mal tempo! Solo per non accontentare qualcuno…
Per favore non dite in giro che Sulmona è la città della cultura… Ci sta solo da vergognarsi!!!!
Sindaco solo chiacchiere ,la tuteri è stata un vero fallimento in ordine alla cultura,meno male che si è esclusa da sola ,tu nn Hai più nulla da dire…se nn per le funzioni funebri,orazioni,premiazioni.appuntamenti di stato.,.lascia libera questa citta, già in ginocchio..e la comunità te ne sarà grata…per sempre.meglio un commissario..