“Case dell’acqua”, prezzo raddoppiato: 10 centesimi al litro

Non ancora sorgono sul suolo sulmonese, eppure i prezzi dell’acqua potabile disponibile nelle “Case dell’acqua” già iniziano a lievitare. Anzi, a raddoppiare. Con una delibera di giunta, infatti, sono state apportate le modifiche allo schema di avviso pubblico per concessione occupazione suolo per Case dell’acqua. In particolare, si è ritenuto opportuno aumentare il costo simbolico applicabile da parte del concessionario a 10 centesimi al litro. Il doppio rispetto a quanto previsto dalla precedente delibera dello scorso aprile, che fissava il prezzo a 5 centesimi.

La decisione è stata presa a seguito di ulteriori approfondimenti ed aggiornamenti in merito alle variabili economiche che caratterizzano iniziative similari. Insomma, è stata fiutata l’opportunità, o meglio verificato il mercato, di incrementare il costo applicabile da parte del concessionario per ogni litro di acqua erogata, al fine di ampliare la platea di potenziali partecipanti alla procedura di selezione e quindi favorire un adeguato livello di concorrenza.

Un aumento che arriva con due anni d’anticipo, dato che il prezzo iniziale di 5 centesimi era vincolante per i primi due anni dalla stipula della convenzione. Un’acqua che non è ancora disponibile fisicamente, ma già dal sapore salato. Cinque o 10 centesimi, però, l’importante è che arrivi: il costo maggiore è quello che sopporta l’ambiente, infatti, con la produzione spropositata di plastica.

1 Commento su "“Case dell’acqua”, prezzo raddoppiato: 10 centesimi al litro"

  1. … 10 centesimi al litro? Praticamente un furto…
    Per la nostra salute è raccomandabile bere almeno 2 litri di acqua al giorno… proviamo a fare due conti: una famiglia composta da 4 persone ne dovrà attingere 8 litri dalla “ casa dell’acqua”, per una spesa di 80 centesimi di euro giornalieri, che sommano 292 euro in un anno ( e pertanto converrebbe farsi installare un depuratore d’acqua a osmosi inversa sotto il rubinetto di casa).
    Se la bevessero tutti gli abitanti di Sulmona… spenderebbero in un anno 1.642.500 euro.
    Da parte mia continuerò a bere l’acqua freschissima della fontana del vecchio… insuperabile, una vera goduria berla.
    Altro che l’acqua stantia, e pure salata, che erogherà la cosiddetta “ Casa dell’acqua”…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*