Il “Teorema Falcone”: a Sulmona uno spettacolo per la giornata della legalità

Gli interrogatori di Buscetta, i pensieri e le riflessioni che Giovanni Falcone faceva con il suo collega Paolo Borsellino. Uno spettacolo per capire il sistema mafioso, la mentalità criminale e come lo Stato lo affrontò in quei difficili anni, ai primi del Novanta.

Si terrà domani al cinema Pacifico di Sulmona lo spettacolo “Teorema Falcone” a cura della compagnia Cast di Isernia su iniziativa dell’Osservatorio regionale per la Legalità, presieduto dalla consigliera regionale Antonietta La Porta, e in collaborazione con l’associazione culturale Novecento.

Una messa in scena, tratta e reinterpretata dai verbali di quella guerra alla mafia di cui Falcone e Borsellino furono martiri ed eroi. Teatro e immagini, insieme, per far comprendere agli studenti delle scuole superiori di Sulmona il clima e la storia di un Paese che si trovò ad affrontare un attacco frontale in quegli anni. Uno spettacolo suggestivo e di grande impatto emotivo, organizzato dalla Regione, in occasione della giornata nazionale della legalità.

“Conoscere alcune pagine più tristi della storia del nostro Paese – afferma il presidente dell’Osservatorio regionale della Legalità Antonietta La Porta – è un’operazione fondamentale per una crescita civile e culturale di molti giovani studenti. Lo strumento della cultura aiuta la memoria storica e contribuisce ad acquisire il valore universale della libertà e della Legalità”.

Commenta per primo! "Il “Teorema Falcone”: a Sulmona uno spettacolo per la giornata della legalità"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*