L’uscita è stata fatta in piena campagna elettorale a Teramo l’altro giorno e per questo vale quel che vale, ma a farla è stato il ministro dei Trasporti e Infrastrutture in persona, Matteo Salvini, che ha così ripreso un cavallo di battaglia della sua consigliera regionale Antonietta La Porta.
Ridurre e fino anche ad eliminare il pedaggio autostradale sulle autostrade A24 e A25, che al momento non è un impegno ma un “mi piacerebbe” per quegli abruzzesi che Salvini dice di avere spesso in testa: “Gli abruzzesi hanno pagato tanto in termini di tempo e denari e quindi è giusto far tornare a loro questo sacrificio”.
Per Antonietta La Porta, che dell’idea è stata promotrice, con la proposta di declassare l’autostrada in strada nazionale, la strada è più che percorribile: “Anas gestisce oltre milletrecento chilometri di autostrade in Italia – spiega – e solo sulle nostre viene richiesto un pedaggio. Non dimentichiamo che questa arteria è stata catalogata come strategica a fini di protezione civile, quindi è una infrastruttura fondamentale, non un capriccio per chi vuole risparmiare tempo per andare a Roma”.
“Le recenti dichiarazioni del ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Matteo Salvini, dimostrano la volontà del governo nazionale di esonerare gli abruzzesi da questa ‘indegna tassa’ sul pedaggio della A24 e A25 – continua La Porta -. Incontri con i cittadini, confronti in consiglio regionale, analisi approfondite sulla situazione viaria nella nostra regione, dimostrano che il prezzo pagato dagli utenti per un servizio precario e per un percorso troppo breve per giustificare tali tariffe, non è più sostenibile. Sono certa che in tempi brevi inizieremo a godere dei primi risultati dell’azione sinergica e costante che ha unito politica e cittadini”.
Solo in italia paghiamo 2 volte le autostrade gratis?
Ma certo: autostrade gratis! E perché no: anche treni, aerei, libri scolastici, ospedali, università, crociere estive.. tutto gratis!
E magari, caro Salvini, realizzaci il lavoro zero, col reddito intero e con tutta la produzione all’automazione!
Dai, Salvini: se hai già promesso il ponte sullo stretto, perché non vuoi garantire a noi poveri Peligni un hyperloop gratuito che in un’ora colleghi Sulmona a Parigi? Coraggio, ché ti votiamo compatti!
Anzi: vienici a trovare, con una bella felpa, una delle tue, con su scritto “PRIMA I PELIGNI!” (e non gli Aquilani, ben inteso!)
a li giangiot arruassut di li gabon curuccurit a ridrill mich intrignet de li cardill aua lu piet atr ch cos fra ngiangiutt lu liccirit a lucagiass ardill ect lu piet fra
Ma delle ferie non ne parliamo?
Eh,Signor Mingaver, non le sembra di esagerare un po’? Il sindaco della sua città non fa altro che vantare l’antica amicizia che lo lega alla premier e al presidente di regione, ( e diciamo che un po’ si vede anche ) e ora anche Salvini? Suvvia, ma non vi accontentate mai? E poi si tranquillizzi, è campagna elettorale.
affinchè questo progetto non si riveli l’anticamera di progetti demolitori e rivisitazioni di traiettorie, spero si sappia già a carico di quale posta di bilancio graverà la manutenzione ordinaria e straordinaria…nel frattempo francamente mi accontenterei di una battaglia per l’autobus diretto Sulmona-Roma ad orari appetibili e fruibili per ogni umana esigenza…ma tant’è!