Partiranno in estate i lavori che interesseranno il traforo del Gran Sasso. La conferma arriva dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, al termine dei lavori del tavolo tecnico sulle problematiche delle autostrade A24 e A25, riunito questo pomeriggio a Roma, presso il MIT. All’incontro hanno partecipato il Ministro Matteo Salvini, il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, i delegati dei commissari straordinari, Marco Corsini e Corrado Gisogni, i tecnici dell’ANAS e una rappresentanza del comitato dei sindaci che ha chiesto l’incontro.
“In questa prima riunione del tavolo tecnico sulle autostrade A24 e A25 – annuncia Marsilio -, abbiamo avuto un’ottima notizia che riguarda il traforo del Gran Sasso: entro l’estate infatti andrà in gara l’appalto per realizzare i lavori di messa in sicurezza con l’assicurazione che tutte e tre le infrastrutture, quella dell’acqua potabile, della viabilità sotto il traforo e dei laboratori dell’istituto di fisica nucleare del Gran Sasso, resteranno sempre aperte.”
“C’è stata sinergia tra i due commissari Corsini e Gisogni per la messa in sicurezza sismica e per la sicurezza dell’acquifero – ha spiegato Marsilio – e siamo molto soddisfatti perché sono stati accolti i suggerimenti, le richieste e gli indirizzi che la Regione Abruzzo e il territorio hanno dato per risolvere questo ormai più che ventennale problema dell’acquifero del Gran Sasso”. Marsilio ha anche aggiunto di “aver chiesto al signor Ministro di rendere pubblico il progetto sulla rete autostradale, realizzato dall’ex Commissario Gentile e ora nelle mani del commissario Corsini, per sottoporlo alla condivisione e all’approvazione dei cittadini e dei territori”.
Tutto rimandato per quanto riguarda la situazione del caro pedaggi. “Nella prossima riunione, prevista tra circa un mese – spiega Marsilio -, la struttura tecnica del ministero farà anche una proposta in ordine al tema delle tariffe dei pedaggi, con diverse soluzioni possibili da presentare sulle quali ci potremmo confrontare”.
alluraciat de li ghebun cia cia tatta alla ruecch
Confesso che per un attimo mi sono illuso. Quando ho letto il titolo “In estate i lavori al traforo del Gran Sasso” sono sobbalzato sulla seggiola, credendo che finalmente partivano i lavori per l’agognata Alta Velocità ferroviaria L’Aquila-Pescara (secondo tronco dell’Alta Velocità Roma-L’Aquila-Pescara). E invece no! Si trattava soltanto della semplice ristrutturazione del già esistente traforo autostradale!
In definitiva, si sono fatti un incontro il Ministro Matteo Salvini, il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, i delegati dei commissari straordinari… per parlare di un traforo già esistente e pienamente funzionante? E intanto l’Abruzzo langue, col suo capoluogo privo di decenti collegamenti ferroviari e con un aeroporto fatiscente, tuttora privo di voli civili e commerciali!