Ce n’è voluto di tempo e anche un po’ di caparbia per recuperare un finanziamento regionale da 117mila euro che era stato letteralmente dimenticato nel cassetto dal 2018.
Alla fine, però, un nuovo bus ha fatto il suo ingresso oggi nel garage di località La Valletta, un mezzo a metano, costato circa 180mila euro, che andrà ad aggiungersi e rinnovare la flotta del trasporto pubblico locale di Sulmona.
Il bus, 9 posti a sedere, vetri oscurati, posti e accessi per disabili, farà il suo debutto in strada tra qualche giorno, non appena, cioè, verrà immatricolato.
Un mezzo necessario per rinforzare e rinnovare una flotta rimasta con 8 mezzi (più quello nuovo) a cui si aggiungono i due blu che però possono essere utilizzati solo a fini turistici (perché finanziati con quella finalità) e che da poco sono entrati nella sede trasporti del Comune essendo fino a qualche giorno fa, per una delle incomprensibili acrobazie della burocrazia, parcheggiati e senza manutenzione alla Badia, perché sotto la gestione di un’altra ripartizione del Comune.
Alla flotta del trasporto pubblico, in realtà, mancano ancora due bus la cui prima gara è andata deserta e che si spera di reperire con il secondo bando (che avrà maglie più larghe) entro la fine dell’anno: altri 420mila euro finanziati dalla Regione.
Se la flotta si arricchisce e ammoderna, però, i problemi sul trasporto pubblico nei festivi e la domenica resta: il Comune, infatti, non può attivare il servizio in questi giorni, perché limitata dal chilometraggio riconosciuto dalla Regione. Per questo ora l’amministrazione sta lavorando per utilizzare i fondi dell’imposta di soggiorno per attivare due bus “privati” (che potrebbero essere anche i due blu in dotazione al Comune) o gestiti da privati, che facciano da navetta ai turisti, prevedendo non solo un servizio di trasporto, ma anche di accoglienza a bordo.
180k€per un bus a 9 posti?!?che marca è Bugatti?
A metano, no vabbè praticamente un pozzo senza fondo.